Salute

Ipnotizzarsi per non starnutire

Immaginarsi una bella discesa sugli sci in neve fresca o lasciarsi suggestionare dal ricordo di luoghi senza pollini può far calare i sintomi delle allergie.

Ipnotizzarsi per non starnutire
Immaginarsi una bella discesa sugli sci in neve fresca o lasciarsi suggestionare dal ricordo di luoghi senza pollini può far calare i sintomi delle allergie.

Come combattere i pollini e le allergie? L'ipnosi da qualche sollievo in alcuni pazienti.
Come combattere i pollini e le allergie? L'ipnosi da qualche sollievo in alcuni pazienti.

Per molti l'arrivo della bella stagione è l'inizio della tortura: tosse, starnuti, occhi gonfi e ipertensione accompagnano infatti milioni di allergici dalla primavera all'autunno inoltrato. Si calcola che nei paesi industrializzati circa il 10-15% degli adulti soffra di raffreddore da fieno o allergie a pollini di piante: da anni i ricercatori stanno tentando di sostituire le tradizionali terapie farmacologiche, efficaci ma non prive di effetti collaterali, con metodi alternativi come la psicoterapia.
Quando lo dirò io….Wolf Langewitz dell'Università di Basilea (Svizzera) ha recentemente messo a punto un metodo di autoipnosi che sembra in grado di porre rimedio a nasi gocciolanti e fastidiosi colpi di tosse. Gli studiosi hanno reclutato 79 volontari allergici a erbe o pollini e li hanno sottoposti a un periodo di training autoipnotico. I pazienti, dopo essere stati indotti in uno stato di trance, venivano invitati a focalizzare la propria attenzione su spiagge, vette alpine o altri luoghi privi di sostanze in grado di scatenare l'allergia. Langewitz spingeva i volontari a pensare a paesaggi invernali, fitte nevicate e climi freddi, in modo da stimolare il maggior numero possibile di sensi.
Potere della mente. Circa 40 pazienti sono stati sottoposti a questo trattamento per due anni, alla fine dei quali è stata misurata la loro reazione agli allergeni: dopo le sedute di autoipnosi, congestione e altri spiacevoli sintomi erano ridotti di un terzo.
Langwitz è dunque ottimista, e pur ammettendo la necessità di studi più approfonditi, si dice convinto di poter aiutare soprattutto le persone che mal sopportano i farmaci tradizionali. Alcuni ricercatori sono invece scettici, e sostengono che il risultato sia stato indotto più dall'autoconvinzione dei volontari che dal fenomeno ipnotico.

(Notizia aggiornata al 8 luglio 2005)

8 luglio 2005
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us