Salute

L'ipertensione è il più grande killer globale. L'OMS ha un piano per combatterla

L'ipertensione non è più una malattia dei ricchi, è spesso ignorata, trascurata e in aumento in tutto il mondo: eppure i farmaci per curarla ci sono.

La principale minaccia alla salute globale ha a che fare con il modo in cui il sangue scorre dentro di noi: un adulto su tre nel mondo soffre di ipertensione, l'aumento protratto di un'elevata pressione del sangue nelle arterie, e quasi la metà delle persone affette non ne è al corrente. A lanciare l'allarme è l'Organizzazione Mondiale della Sanità, che in un rapporto diffuso il 19 settembre 2023 rivela che il numero di terrestri con ipertensione è raddoppiato dal 1990 al 2019, passando dai 650 milioni agli 1,3 miliardi.

Un male moderno. Si potrebbe pensare che l'ipertensione sia una malattia tipica dei Paesi industrializzati, ma non è (più) così: poiché smog, urbanizzazione e cambiamenti dell'alimentazione sono ormai fenomeni globali, in tre quarti dei casi oggi riguarda gli abitanti di Paesi a medio e basso reddito. Per di più, quattro quinti dei pazienti interessati non si curano in modo adeguato, anche se hanno ricevuto una diagnosi ufficiale. Oltre a snocciolare cifre preoccupanti, l'OMS propone un piano per arginare questo killer silenzioso. Una serie di interventi che, correttamente implementati, potrebbero evitare 76 milioni di decessi tra 2023 e 2050.

Pressione arteriosa: quando è troppo alta? La pressione si misura in millimetri di mercurio (mmHg), e sulla "macchinetta" che si usa per provarla compaiono due numeri: il primo si riferisce alla pressione sistolica, il secondo alla diastolica. La pressione sistolica è quella misurata nel momento in cui il cuore si contrae e pompa sangue nelle arterie; quella diastolica è la pressione misurata tra due contrazioni, mentre il cuore si rilassa e si riempie di sangue.

L'ipertensione è uno stato in cui la pressione arteriosa del sangue risulta, a riposo, costantemente più alta rispetto ai valori considerati ideali (pari a 120 mmHg per la pressione sistolica e 80 per la pressione diastolica). Se non tenuta sotto controllo, l'ipertensione può causare infarti, ictus e malattie renali. Una pressione arteriosa troppo elevata può infatti danneggiare le arterie e ridurre la quantità di sangue ossigenato che raggiunge il cuore.

meno sale, più palestra. Età avanzata e fattori genetici possono aumentare il rischio di ipertensione, ma gran parte delle cause deriva da stili di vita modificabili, come l'eccesso di sale nell'alimentazione, la troppa sedentarietà, l'uso di tabacco e l'eccesso di alcol. Uno stile di vita più sano e l'accesso ai medicinali per il controllo dell'ipertensione, economici e largamente disponibili, rappresentano una prevenzione e una soluzione efficaci.

«La maggior parte degli infarti e degli attacchi di cuore nel mondo si potrebbe prevenire con medicinali economici, sicuri e accessibili e altri interventi quali la riduzione di sodio» ha detto Michael R. Bloomberg, ambasciatore globale dell'OMS per le malattie croniche. Un altro fattore di rischio contro cui possiamo singolarmente fare poco è l'eccesso di inquinamento dell'aria.

La road map dell'OMS. I prossimi passi saranno rendere la lotta all'ipertensione una priorità per i governi di tutto il mondo; uniformare i protocolli per la diagnosi e i trattamenti; aumentare il personale impegnato in questo settore così da potenziare l'assistenza e tenere i costi contenuti; creare sistemi per il tracciaggio dei dati sui pazienti e sull'efficacia dei trattamenti; rimuovere le barriere che impediscono ai governi di rendere accessibili a chi ne avesse bisogno farmaci facili da somministrare e gratuiti, visite mediche e controlli periodici della pressione. A guadagnarci non saranno soltanto i pazienti ma anche le casse dei sistemi sanitari di tutto il mondo. In base a stime dell'OMS, per ogni dollaro investito nella lotta all'ipertensione se ne risparmiano 18 in costi sostenuti.

26 settembre 2023 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us