Speciale
Domande e Risposte
Salute

Insonnia? Metti l'odore del partner sul cuscino

Se l'ora legale, il jet leg o solo tanto stress vi causano insonnia, provate a seguire il consiglio di un gruppo di ricercatori canadesi. Vale solo per chi ha un partner, però...

Che sia il cambio di orario per l'ora legale o per il jet leg, o solo tanto stress, l'insonnia è un tormento. Ma se non funzionano valeriana e melatonina, esercizi rilassanti e respiri profondi, e nemmeno le care e vecchie pecorelle da contare, provate con ciò che suggerisce un esperimento di un gruppo di ricercatori dell'Università della British Columbia (Canada). Secondo lo studio canadese, usare come federa una maglietta usata dal partner può garantire un sonno migliore... Attenzione però, il rimedio, omeopaticissimo, è consigliato solo chi ha una serena relazione amorosa col partner. In caso contrario potrebbe sortire l'effetto opposto.

Focus 330
Leggi Focus 330, in edicola e in digitale © Focus

Magliette e placebo. Per l'esperimento, i ricercatori hanno chiesto a un campione di uomini e donne di indossare una T-shirt di cotone per un giorno. I volontari potevano fare la loro vita di sempre, tranne svolgere pesante esercizio fisico o mangiare cibi ricchi di spezie (per non dare più odore al sudore). Dopodiché gli scienziati hanno messo sottovuoto le magliette.

A distanza di pochi giorni gli studiosi hanno contattato i partner dei volontari. Ad alcuni hanno dato la maglietta usata, ad altri invece una T-shirt che non aveva indossato nessuno. A tutti hanno detto di avvolgerla attorno al cuscino per dormire la notte.

Sogni d'oro. Infine, hanno misurato, con un apparecchio apposito, la qualità del sonno dei partecipanti e hanno rilevato che in media la maglia del partner regalava nove minuti in più di sonno, poiché c'erano meno microrisvegli. Insomma, il sonno era meno agitato rispetto alle notti standard. Provare per credere...

30 marzo 2020 Raffaella Procenzano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us