Salute

Il mondo segreto degli ingredienti per un’alimentazione migliore

Dalla fisica all'alimentazione esiste un mondo invisibile tutto da conoscere. Sacco System ha inaugurato il progetto INgredients per raccontare l'universo nascosto degli ingredienti

[contenuto sponsorizzato]

All'origine della mela che cadeva dall'albero su Isaac Newton c'era il principio della gravità, una di quelle leggi fisiche che dominano il movimento degli oggetti nell'Universo. Nessuno prima di lui aveva individuato una costante, ma tutti potevano osservare che gli oggetti cadevano in un modo simile. Allo stesso modo, per capire che ogni cosa è animata da piccole particelle come gli elettroni, si dovettero aspettare le intuizioni di J. J. Thomson nel 1897. Nessuno li vedeva, ma esistevano.  

La fisica è una di quelle scienze che racconta molto bene quanto l'essenziale sia invisibile agli occhi. Spesso, infatti, osserviamo (e beneficiamo) di cose senza renderci conto di quali leggi ed elementi le caratterizzino. Eppure conoscere questi aspetti, ci aiuterebbe a comprenderli meglio e, consapevolmente, a sfruttarli a nostro vantaggio.

Come rendere visibile l’invisibile nell’alimentazione

Da realtà affermata da molti anni - a partire dal 1872 – Sacco System ha deciso di comunicare ai consumatori il valore degli ingredienti che produce e che sono presenti nel nostro cibo. L'iniziativa si chiama INgredients e nasce dal desiderio di rendere accessibile a tutti il mondo nascosto degli ingredienti. Sacco System, infatti, lavora su prodotti come caglio, fermenti e probiotici, utili per realizzare alimenti finiti per altre aziende. Alimenti funzionali come yogurt, formaggi, salumi, prodotti da forno, vegetali e bevande fermentate, gelato, cioccolato.

Ha invitato così le aziende, per cui loro lavorano e che sono partner nell' iniziativa, a inserire il bollino IN® che mette in evidenza sulle confezioni dei prodotti finiti la presenza degli ingredienti di Sacco System 100% naturali, ricercati e Made in Italy. L'obiettivo finale è rendere ancora più trasparente la filiera produttiva.

Un progetto per mettersi in connessione diretta con il consumatore

Sacco System con INgredients ha bypassato la relazione tradizionale che ha instaurato con le aziende per cui lavora e che da sempre hanno rappresentato l'interfaccia più immediata. Si è messa in diretta comunicazione con il consumatore. Lo ha fatto in un momento in cui un'alimentazione sana e naturale sta acquisendo sempre più importanza e l'attenzione per le etichette degli alimenti sta diventando una priorità nella scelta dei prodotti.

Sacco System, la sua ceppoteca

Sacco System grazie alle sue tecnologie è in grado di isolare i ceppi migliori destinati alla produzione di alimenti fermentati per il settore lattiero- caseario, delle carni, dei prodotti da forno, dei prodotti di origine vegetale e delle bevande fermentate. La sua ceppoteca conta oltre 6.500 microrganismi e i suoi tecnologi affiancano i clienti per tutte le fasi di produzione del prodotto, dalla fase di ideazione alla scelta dell'ingrediente migliore.

25 novembre 2021
Tag scienza - salute -
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us