Salute

Inghiottire il chewing gum fa male?

Quante volte, da bambini, ci è stato intimato di non ingoiare il chewing gum, pena conseguenze terribili oscillanti tra il mal di pancia e l’attacco di appendicite? Per fortuna si tratta di divieti esagerati, basati su credenze errate: come quella secondo la quale una gomma da masticare potrebbe appiccicarsi alle pareti dell’esofago, oppure appallottolarsi all’infinito nell’intestino, o addirittura impiegare sette anni per essere smaltita...
(Quando è nato il chewing gum? - Come viene fatto il chewing gum?)

Sfatiamo una leggenda
Le cose non vanno affatto così: in primo luogo perché le gomme da masticare sono parzialmente composte da zuccheri, digeribilissimi, o sostanze (es. la gomma arabica) degradabili nell’acidità dello stomaco. In secondo luogo perché le gomme vengono eliminate nel giro di qualche ora: il tempo di attraversare indenni il tubo digerente, arrivare nello stomaco, proseguire attraverso l’intestino... ed essere eliminate con le feci.
(Dimagrire masticando gomme)

Occhio all’età
Rari casi di soffocamento possono verificarsi nei bambini molto piccoli: per questo è sconsigliabile dare chewing gum a bambini sotto i 3 anni.
(L'arte della gomma masticata)

19 aprile 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us