Salute

Inghiottire il chewing gum fa male?

Quante volte, da bambini, ci è stato intimato di non ingoiare il chewing gum, pena conseguenze terribili oscillanti tra il mal di pancia e l’attacco di appendicite? Per fortuna si tratta di divieti esagerati, basati su credenze errate: come quella secondo la quale una gomma da masticare potrebbe appiccicarsi alle pareti dell’esofago, oppure appallottolarsi all’infinito nell’intestino, o addirittura impiegare sette anni per essere smaltita...
(Quando è nato il chewing gum? - Come viene fatto il chewing gum?)

Sfatiamo una leggenda
Le cose non vanno affatto così: in primo luogo perché le gomme da masticare sono parzialmente composte da zuccheri, digeribilissimi, o sostanze (es. la gomma arabica) degradabili nell’acidità dello stomaco. In secondo luogo perché le gomme vengono eliminate nel giro di qualche ora: il tempo di attraversare indenni il tubo digerente, arrivare nello stomaco, proseguire attraverso l’intestino... ed essere eliminate con le feci.
(Dimagrire masticando gomme)

Occhio all’età
Rari casi di soffocamento possono verificarsi nei bambini molto piccoli: per questo è sconsigliabile dare chewing gum a bambini sotto i 3 anni.
(L'arte della gomma masticata)

19 aprile 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us