Salute

Influenza: stagione 'flop' con virus di bassa intensità, 4,5 mln di casi

Terminato il periodo epidemico

Roma, 18 apr. (AdnKronos Salute) - La stagione influenzale 2015-2016 ha fatto flop. Con la fine della 14esima settimana (dal 4 al 10 aprile) è terminato il periodo epidemico delle sindromi influenzali avendo raggiunto il valore soglia di 2,36 casi per mille assistiti. Il numero di casi stimati nella settimana è pari a circa 110mila, per un totale, dall’inizio della sorveglianza, di circa 4,59 mln di casi. "Il livello dell’incidenza raggiunto in questa stagione è di bassa intensità e in molte Regioni italiane è terminato il periodo epidemico", sottolinea il report InfluNet dell'Istituto superiore di sanità (Iss).

La curva epidemica della stagione influenzale precedente (2014-2015) aveva raggiunto il picco alla quarta settimana del 2015 con un’incidenza pari a 10,87 casi su 1.000 assistiti. Il picco epidemico di quella stagione influenzale si era collocato ad un livello medio-alto.

18 aprile 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us