Salute

Influenza: stagione 'flop' con virus di bassa intensità, 4,5 mln di casi

Terminato il periodo epidemico

Roma, 18 apr. (AdnKronos Salute) - La stagione influenzale 2015-2016 ha fatto flop. Con la fine della 14esima settimana (dal 4 al 10 aprile) è terminato il periodo epidemico delle sindromi influenzali avendo raggiunto il valore soglia di 2,36 casi per mille assistiti. Il numero di casi stimati nella settimana è pari a circa 110mila, per un totale, dall’inizio della sorveglianza, di circa 4,59 mln di casi. "Il livello dell’incidenza raggiunto in questa stagione è di bassa intensità e in molte Regioni italiane è terminato il periodo epidemico", sottolinea il report InfluNet dell'Istituto superiore di sanità (Iss).

La curva epidemica della stagione influenzale precedente (2014-2015) aveva raggiunto il picco alla quarta settimana del 2015 con un’incidenza pari a 10,87 casi su 1.000 assistiti. Il picco epidemico di quella stagione influenzale si era collocato ad un livello medio-alto.

18 aprile 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us