Salute

Influenza: medico del paziente morto per vaccino, era anziano ma stava bene

Caso di Augusta, l'uomo si era già vaccinato 4 volte,

Firenze, 28 nov. (AdnKronos Salute ) - "E ' stata un'esperienza drammatica. Umanamente dura. Stavo eseguendo la campagna di vaccinazione. Il mio paziente si è' accasciato. Mi hanno aiutato i colleghi, che lavorano in équipe con me. Lo studio e ' attrezzato fortunatamente, abbiamo tentato una rianimazione di 40 minuti. Senza successo" . A parlare è Fabio Fichera, il medico di famiglia che ha vaccinato, ad Augusta in Sicilia, il paziente di 68 anni morto subito dopo il vaccino anti- influenza nel suo studio. "Il paziente deceduto stava bene - aggiunge Fichera - per i parametri della sua età e si era già' vaccinato 4 volte in passato".

"Quanto è' accaduto - spiega Fichera all'Adnkronos Salute - per quanto ne sappiamo, ha solo un legame temporale con la somministrazione del vaccino. Non si può dire altro. È' stata eseguita l'autopsia e, appena ci saranno i risultati ufficiali, si capirà meglio" . La morte "è avvenuta il 12 novembre, i patologi presenteranno i risultati entro 90 giorni dalla data dell'autopsia" , riferisce il medico, a Firenze per il congresso della Simg, la società' scientifica dei medici di famiglia.

Fichera ribadisce l'importanza del vaccino e spera che non si diffonda il panico. "Ci abbiamo messo anni per arrivare alla copertura vaccinale di oggi. Il rischio - spiega - è' che in poche settimane tutto vada in fumo. Bisogna tener conto che la vaccinazione è' consigliata proprio alle persone più' fragili. E sono migliaia quelle che si vaccinano".

"È ovvio che con questi numeri, ci possano essere i anche decessi che sono solo temporalmente legati alla profilassi, tenendo conto che si vaccinano soprattutto persone più a rischio. Ma sarà difficile evitare il sospetto. Bisogna ricordare a tutti che il vero pericolo per le persone con alcune patologie è l'influenza", aggiunge Fichera che quando tornerà ad Augusta, riprenderà la campagna vaccinale, interrotta per motivi non legati alla disgrazia. "Ho già molte richieste dei miei pazienti", conclude il medico.

28 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us