Salute

Influenza: medici famiglia, rallentate richieste vaccino ma non panico

A Centro Sud maggiore ansia, telefonate cresciute del 20%

Roma, 1 dic. (AdnKronos Salute) - Gli italiani non si fanno prendere dal panico. I medici di famiglia, dall'osservatorio dei propri ambulatori, non registrano psicosi anche se sono diminuite le vaccinazione e cresciute le telefonate, del 20% circa, per la richiesta di informazioni.

"La domanda più frequente è: 'mi sono vaccinato una settimana fa, o alcuni giorni fa. Corro qualche rischio?' La nostra risposta è sempre la stessa: 'no, eventuali effetti indesiderati si hanno solo nelle 48 successive alla somministrazione'", spiega all'Adnkronos Salute Giacomo Milillo, segretario generale della Federazione italiana dei medici di medicina generale (Fimmg).

"Non registriamo - ribadisce - assolutamente psicosi. Preoccupazioni sì. Un po' di ansia è sicuramente presente. Ed è maggiore al Centro Sud. Le persone si vaccinano di meno, sicuramente. Sia perché alcune Regioni hanno bloccato la campagna, sia perché i pazienti aspettano di avere maggiore chiarezza". In ogni caso Milillo invita "a rivolgersi al medico di famiglia se si hanno dubbi o se si vogliono avere chiarimenti", conclude.

1 dicembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us