Salute

Influenza: maltempo alleato 'virus cugini', attesi 100 mila casi in settimana

Pregliasco, sintomi respiratori e gastrointestinali, diffusione favorita dal ritorno a scuola e in ufficio

Roma, 16 set. (AdnKronos Salute) - Pioggia, umidità e maltempo alleati dei virus 'cugini' dell'influenza. "Questi giorni di sbalzi termici el' umidità favoriranno la diffusione dei malanni simil-influenzali: possiamo stimare per la prossima settimana 100 mila casi in tutta la penisola, con sintomi per lo più respiratori, ma anche gastrointestinali". Lo spiega all'Adnkronos Salute il virologo di Milano Fabrizio Pregliasco, che sottolinea come la diffusione dei microrganismi sarà favorita "dalla riapertura delle scuole e dal ritorno in ufficio".

Igiene delle mani, alimentazione ricca di frutta e verdura fresche, idratazione e abbigliamento a cipolla sono fra i possibili 'scudi' di malanni che possono provocare tosse, raffreddore, febbre, vomito e diarrea. "Per la vera influenza è ancora presto. E' stato isolato il primo caso in Italia, ma si tratta di un episodio sporadico, come ce ne sono tutto l'anno. La buona notizia è che il virus 'catturato' era uno di quelli presenti nel vaccino", spiega il virologo.

Secondo l'esperto, "quest'anno l'influenza sarà un po' più aggressiva rispetto alla stagione precedente: possiamo attenderci 6-7 milioni di casi. Secondo le previsioni a circolare saranno il virus A/California/7/2009 (H1N1), A/Hong Kong/4801/2014 (H3N2) - nuova variante e B/Brisbane/60/2008 (lineaggio B/Victoria) - nuova variante, presenti nella nuova composizione vaccinale". E se per l'influenza vera "c'è ancora tempo, è bene iniziare a pensare alla vaccinazione, che partirà come ogni anno da ottobre", conclude Pregliasco.

16 settembre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us