Salute

Influenza: il medico famiglia, più richieste cure per tornare lavoro subito

Milillo, fenomeno e' indice di precariato

Roma, 9 mar. (AdnKronos Salute) - "Dottore mi rimetta in piedi per lavorare subito". "No, niente certificato devo lavorare". Sono le richieste costanti, dall'inizio della crisi, dei pazienti ai medici di famiglia. "Ovviamente con il periodo influenzale sono aumentate: si tratta sicuramente di un indicatore del precariato, condizione che rende difficile persino 'permettersi' la malattia", spiega Giacomo Milillo, segretario nazionale del sindacato dei medici di famiglia, Fimmg, a margine della presentazione a Roma della scuola di ricerca in medicina generale promossa dallo stesso sindacato e da Msd.

Il dato "e' ormai costante da qualche anno - ribadisce Milillo - ed e' stato più' evidente durante la stagione influenzale". Stagione che non e' finita, precisa il medico: "Attenzione ci si può ancora ammalare. Bisogna utilizzare le giuste precauzioni. Per se' e per gli altri. Una di queste sarebbe proprio non andare a lavoro, se si condividono spazi con gli altri, quando si sta male. Un'indicazione che, a torto, troppo spesso non piace ai datori di lavoro", conclude Milillo.

9 marzo 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us