Salute

Influenza: FederAnziani, 8 mila morti l'anno, 80% è 'over 65', vaccinatevi

Roma, 22 nov. (AdnKronos Salute) - Di fronte all’impennata dell’epidemia influenzale di questi ultimi giorni e ai numeri record registrati nei pronto soccorso, FederAnziani invita la popolazione anziana e le categorie a rischio a vaccinarsi urgentemente e chiede alle famiglie di sensibilizzare genitori e nonni sull’importanza della vaccinazione. "In Italia il numero di decessi per complicanze da influenza è di 8 mila persone, l’80% sono anziani, dati nettamente superiori persino alla mortalità per incidenti stradali (4.731)", dichiara il presidente di FederAnziani, Roberto Messina.

"Il calo delle vaccinazioni registrato quest’anno - prosegue Messina - va contrastato facendo capire alla popolazione a rischio quanto sia importante vaccinarsi e quanto elevati siano i rischi dell’influenza e delle sue complicanze". Il numero di casi annui legati alla malattia è compreso tra 500 milioni e 1 miliardo e mezzo di persone nel Mondo, il 5-15% della popolazione mondiale; 3-5 milioni di casi si complicano in modo grave ed esitano in 250/500 mila decessi. In Europa, prosegue l'associazione, si registrano 40 mila morti l’anno, il 90% dei quali sono over 65.

22 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us