Salute

Influenza: FederAnziani, 8 mila morti l'anno, 80% è 'over 65', vaccinatevi

Roma, 22 nov. (AdnKronos Salute) - Di fronte all’impennata dell’epidemia influenzale di questi ultimi giorni e ai numeri record registrati nei pronto soccorso, FederAnziani invita la popolazione anziana e le categorie a rischio a vaccinarsi urgentemente e chiede alle famiglie di sensibilizzare genitori e nonni sull’importanza della vaccinazione. "In Italia il numero di decessi per complicanze da influenza è di 8 mila persone, l’80% sono anziani, dati nettamente superiori persino alla mortalità per incidenti stradali (4.731)", dichiara il presidente di FederAnziani, Roberto Messina.

"Il calo delle vaccinazioni registrato quest’anno - prosegue Messina - va contrastato facendo capire alla popolazione a rischio quanto sia importante vaccinarsi e quanto elevati siano i rischi dell’influenza e delle sue complicanze". Il numero di casi annui legati alla malattia è compreso tra 500 milioni e 1 miliardo e mezzo di persone nel Mondo, il 5-15% della popolazione mondiale; 3-5 milioni di casi si complicano in modo grave ed esitano in 250/500 mila decessi. In Europa, prosegue l'associazione, si registrano 40 mila morti l’anno, il 90% dei quali sono over 65.

22 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us