Salute

Influenza: FederAnziani, 8 mila morti l'anno, 80% è 'over 65', vaccinatevi

Roma, 22 nov. (AdnKronos Salute) - Di fronte all’impennata dell’epidemia influenzale di questi ultimi giorni e ai numeri record registrati nei pronto soccorso, FederAnziani invita la popolazione anziana e le categorie a rischio a vaccinarsi urgentemente e chiede alle famiglie di sensibilizzare genitori e nonni sull’importanza della vaccinazione. "In Italia il numero di decessi per complicanze da influenza è di 8 mila persone, l’80% sono anziani, dati nettamente superiori persino alla mortalità per incidenti stradali (4.731)", dichiara il presidente di FederAnziani, Roberto Messina.

"Il calo delle vaccinazioni registrato quest’anno - prosegue Messina - va contrastato facendo capire alla popolazione a rischio quanto sia importante vaccinarsi e quanto elevati siano i rischi dell’influenza e delle sue complicanze". Il numero di casi annui legati alla malattia è compreso tra 500 milioni e 1 miliardo e mezzo di persone nel Mondo, il 5-15% della popolazione mondiale; 3-5 milioni di casi si complicano in modo grave ed esitano in 250/500 mila decessi. In Europa, prosegue l'associazione, si registrano 40 mila morti l’anno, il 90% dei quali sono over 65.

22 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us