Salute

Influenza aviaria, primo contagio da gatto a uomo

Il ceppo H7N2 è stato trasmesso a New York da un randagio al veterinario che lo stava curando. È la prima volta che il virus ci viene portato da un felino, ma non ci sarebbe motivo di allarme.

Un uomo impiegato in un rifugio per gatti randagi a New York è stato contagiato da un sottotipo del virus dell'influenza A, il ceppo H7N2, a causa dell'esposizione a un gatto infetto. Il caso rappresenta una doppia, spiacevole novità: è la prima volta che il patogeno dell'influenza aviaria passa da un gatto a un essere umano, ma è anche la prima volta che lo si vede "saltare" dai pennuti ai felini.

Fino ad oggi si erano verificati soltanto due casi di H7N2 negli Stati Uniti, nessuno dei quali derivante da una trasmissione da uomo a uomo.

«Ogni volta che il virus si adatta a un nuovo animale, ai gatti in questo caso, ci preoccupiamo della salute di quegli animali e degli uomini che li accudiscono» ha fatto sapere il Dipartimento della Salute newyorkese, che aggiunge però che non ci sarebbe motivo di allarmarsi.

Caso raro. L'eventualità di un contagio tra gatto e uomo rimane estremamente bassa e il contagiato, un veterinario, era probabilmente entrato in contatto con le secrezioni del muso dell'esemplare infetto (un vecchio gatto di cui non si sa come abbia contratto il virus e che, a causa delle complicazioni dell'influenza, è stato necessario abbattere).

Una variante blanda. Il virus H7N2 non è particolarmente aggressivo e i sintomi influenzali dell'uomo si sono risolti in breve tempo. Il paziente è ora completamente guarito ed è stato l'unico, tra le 350 persone testate - i lavoratori del rifugio e coloro che recentemente avevano adottato un gatto - ad essere contagiato. Il patogeno si trasmette invece molto più facilmente da gatto a gatto: ne ha colpiti 45 nello stesso gattile di Manhattan, e in totale più di 100, se si contano anche gli altri rifugi di New York.

Precauzioni. Non ci sarebbero comunque particolari motivi di preoccupazione per chi convive con un gatto. Le autorità hanno comunque invitato i padroni di mici recentemente adottati dalla strada a monitorare eventuali sintomi influenzali e, se presenti, a segnalarli a un veterinario, evitando un'eccessiva vicinanza ai fluidi respiratori dell'animale.

29 dicembre 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us