Roma, 5 feb. (AdnKronos Salute) - Con oltre 3 milioni e 200 mila casi, siamo al picco della stagione influenzale. "Ma in questo periodo circolano anche numerosi altri virus, soprattutto fra i bambini. Ecco che diventa importante riuscire a identificare il problema, segnalando correttamente i sintomi al medico. Per orientarsi meglio, può essere utile ricorrere all'influenzometro". A spiegarlo all'Adnkronos Salute è il pediatra di Milano Italo Farnetani, che ha messo a punto lo strumento per individuare l'influenza.
"La malattia si presenta con febbre alta, talvolta superiore a 38,5°C, che dura anche 4 giorni, e dolori alla schiena e alle articolazioni. La caratteristica dell'influenza perciò è quella di avere un quadro clinico dominato soprattutto da febbre alta, malessere, spossatezza e dolori a ossa e articolazioni, senza la contemporanea presenza di altri sintomi dominanti, per esempio la tosse. Le infezioni più diffuse, che potrebbero essere scambiate per l'influenza, hanno altri sintomi predominanti. Quando ad esempio a dare più fastidio sono tosse e raffreddore, in gioco c'è un virus parainfluenzale. In altri quadri clinici predomina una sintomatologia localizzata all'interno dell'apparato digerente, con vomito e diarrea, come nel caso in cui siano coinvolti gli adenovirus, o i rotavirus nel caso del bambino del meno di 3 anni".
E' allora "importante saper riconoscere i sintomi dell'influenza, soprattutto per non commettere l'errore di scambiarla con tutte le infezioni diffuse in questo periodo". (segue)
"Per usare questo strumento basta leggere il testo e, solo quando il sintomo o ciò che è descritto corrisponde alla situazione, segnare il punteggio che è riportato accanto. Alla fine - dice Farnetani - basta fare la somma e leggere il risultato".
1) DOLORE - alla schiena e alle articolazioni se è presente da meno di 4 giorni +50; mal di testa: se è presente da meno di 4 giorni +30; mal d'orecchie -10; dolore all'addome ('mal di pancia') -10;
2) FEBBRE - superiore a 38,5°C per 3 giorni +30; superiore a 38,5°C per 4 giorni o più +40; superiore a 38,5°C per meno di 3 giorni +20; da 37,6°C a 38,4°C : +5; inferiore a 37,5°C o assente -20;
4) OCCHI - arrossati +5; dolore quando si guarda lateralmente: se è presente da meno di 4 giorni +20; con bruciore +5; con lacrimazione abbondante +10; appiccicati con secrezione gialla -5; normali 0.
5) VOLTO - arrossato +5; pallido -10; normale 0;
6) PELLE - calda e/o umida -5; normale 0;
7) TOSSE - secca +10; grassa -10; assente +10;
8) GOLA - fa male +20; brucia +5; è secca +5; nessuno dei sintomi precedenti -10;
9) VOCE - rauca +10; normale 0;
10) NASO - secrezione chiara e liquida +10; chiuso -20; normale 0;
11) APPARATO DIGERENTE vomito -10; diarrea -10; stipsi 0; normale 0;
12) CONDIZIONI GENERALI malessere: se è presente da meno di 6 giorni +20; svogliatezza: se è presente da meno di 6 giorni +5; ci si stanca con facilità: se è presente da meno di 6 giorni +5; mancanza di appetito se è presente da meno di 6 giorni +5; nessuno dei sintomi o dei casi precedenti -20.
IL RISULTATO: Se il punteggio è uguale o superiore a 130 è influenza; inferiore a 130 non è influenza.