Salute

Influenza: ancora virus H1N1 in vaccino per stagione 2016-17

Dall'Oms la composizione per la prossima stagione con una conferma e due varianti

Roma, 29 feb. (AdnKronos Salute) - Resiste il virus A/H1N1 nella composizione del vaccino antinfluenzale per la prossima stagione (2016-17). La nuova composizione vaccinale è stata decisa in questi giorni a Ginevra, nel meeting annuale dell'Organizzazione mondiale della sanità proprio per l'aggiornamento della composizione del vaccino. Ebbene, "a giudicare dalla composizione, la prossima stagione potrebbe essere di intensità media: circolerà ancora il virus ex pandemico A/H1N1, ci sarà una nuova variante del virus A e resta l'incognita del B. Anche quest'anno infatti il virus B si è manifestato con due sottotipi e dunque due varianti, ma non sostanziali", spiega all'AdnKronos Salute il virologo di Milano Fabrizio Pregliasco.

"Quest'anno - ricorda l'esperto - abbiamo avuto una stagione tranquilla, con virus simili a quelli dello scorso anno e condizioni meteo che non ne hanno favorito la diffusione". Tanto che, secondo l'ultimo rapporto Influnet, nonostante sia stato superato il picco, una settimana fa erano poco più di 2,7 mln gli italiani colpiti. Ma vediamo le raccomandazioni emanate dall'Oms, che sono il risultato dei dati di sorveglianza virologica forniti da tutti i Centri Nazionali di riferimento (Nic), afferenti alla rete internazionale attualmente composta da oltre 140 laboratori. La nuova composizione vaccinale 2016/2017 prevede: A/California/7/2009 (H1N1), presente anche nel vaccino 2015/2016; A/Hong Kong/4801/2014 (H3N2) - nuova variante; B/Brisbane/60/2008 (lineaggio B/Victoria) - nuova variante.

L'Oms raccomanda inoltre, nel caso dei vaccini quadrivalenti, l'inserimento del virus B/Phuket/3073/2013-like (lineaggio B/Yamagata), in aggiunta ai tre suddetti.

"Il vaccino per la stagione 2016/2017 conterrà, pertanto - riferisce il ministero della Salute - una nuova variante antigenica di sottotipo H3N2 (A/Hong Kong/4801/2014), che sostituirà il ceppo A/Switzerland/9715293/2013 contenuto nel vaccino della presente stagione. Il nuovo vaccino conterrà, inoltre, un ceppo di tipo B (B/Brisbane/60/2008), appartenente al lineaggio B/Victoria, in sostituzione del precedente ceppo vaccinale, B/Phuket/3073/2013 (lineaggio B/Yamagata)". Le nuove varianti vaccinali risultano entrambe già inserite nella composizione vaccinale 2016 per l'emisfero Sud.

1 marzo 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 31,90€
Follow us