Salute

Influenza: ancora virus H1N1 in vaccino per stagione 2016-17

Dall'Oms la composizione per la prossima stagione con una conferma e due varianti

Roma, 29 feb. (AdnKronos Salute) - Resiste il virus A/H1N1 nella composizione del vaccino antinfluenzale per la prossima stagione (2016-17). La nuova composizione vaccinale è stata decisa in questi giorni a Ginevra, nel meeting annuale dell'Organizzazione mondiale della sanità proprio per l'aggiornamento della composizione del vaccino. Ebbene, "a giudicare dalla composizione, la prossima stagione potrebbe essere di intensità media: circolerà ancora il virus ex pandemico A/H1N1, ci sarà una nuova variante del virus A e resta l'incognita del B. Anche quest'anno infatti il virus B si è manifestato con due sottotipi e dunque due varianti, ma non sostanziali", spiega all'AdnKronos Salute il virologo di Milano Fabrizio Pregliasco.

"Quest'anno - ricorda l'esperto - abbiamo avuto una stagione tranquilla, con virus simili a quelli dello scorso anno e condizioni meteo che non ne hanno favorito la diffusione". Tanto che, secondo l'ultimo rapporto Influnet, nonostante sia stato superato il picco, una settimana fa erano poco più di 2,7 mln gli italiani colpiti. Ma vediamo le raccomandazioni emanate dall'Oms, che sono il risultato dei dati di sorveglianza virologica forniti da tutti i Centri Nazionali di riferimento (Nic), afferenti alla rete internazionale attualmente composta da oltre 140 laboratori. La nuova composizione vaccinale 2016/2017 prevede: A/California/7/2009 (H1N1), presente anche nel vaccino 2015/2016; A/Hong Kong/4801/2014 (H3N2) - nuova variante; B/Brisbane/60/2008 (lineaggio B/Victoria) - nuova variante.

L'Oms raccomanda inoltre, nel caso dei vaccini quadrivalenti, l'inserimento del virus B/Phuket/3073/2013-like (lineaggio B/Yamagata), in aggiunta ai tre suddetti.

"Il vaccino per la stagione 2016/2017 conterrà, pertanto - riferisce il ministero della Salute - una nuova variante antigenica di sottotipo H3N2 (A/Hong Kong/4801/2014), che sostituirà il ceppo A/Switzerland/9715293/2013 contenuto nel vaccino della presente stagione. Il nuovo vaccino conterrà, inoltre, un ceppo di tipo B (B/Brisbane/60/2008), appartenente al lineaggio B/Victoria, in sostituzione del precedente ceppo vaccinale, B/Phuket/3073/2013 (lineaggio B/Yamagata)". Le nuove varianti vaccinali risultano entrambe già inserite nella composizione vaccinale 2016 per l'emisfero Sud.

1 marzo 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us