Salute

Influenza: 640 mila nuovi casi, picco sempre più vicino

In tutto oltre 2,6 mln di italiani colpiti dall'inizio della sorveglianza, bimbi tre volte più colpiti

Roma, 28 gen. (AdnKronos Salute) - Si avvicina il picco epidemico dell'influenza stagionale. Continua infatti l'ascesa della 'curva' delle nuove infezioni, alimentata soprattutto dalle classi di età pediatrica in cui si osserva un brusco aumento del numero di casi e un'incidenza tripla rispetto alla media. Nella quarta settimana di gennaio (dal 19 al 25) la rete di sorveglianza Influnet dell'Istituto superiore di sanità rileva circa 641.000 nuove infezioni. In totale, dall'inizio della sorveglianza, sono stati colpiti dall'influenza stagionale circa 2.607.000 italiani.

A oggi in molte Regioni il livello di incidenza raggiunto è molto alto. Marche, P.A. di Trento ed Emilia Romagna sono quelle maggiormente colpite. Il livello di incidenza totale risulta pari a 10,55 casi per mille assistiti. Nella fascia di età 0-4 anni l'incidenza è pari a 29,10 casi per mille assistiti; nella fascia di età 5-14 anni a 20,6; nella fascia 15-64 anni a 9,06 e tra gli individui di età pari o superiore a 65 anni a 3,66 casi per mille assistiti.

28 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us