Salute

Chi è più a rischio di sviluppare dipendenza da cannabis? Lo svela una ricerca genetica

Uno studio di genetica ha permesso di trovare alcune regioni del DNA associate alla dipendenza cannabis ma anche a condizioni come la schizofrenia.

Chi fa uso di cannabis ha circa il 10% di probabilità di sviluppare dipendenza da questa sostanza, un rischio ancora più concreto se l'utilizzo di marijuana è cominciato in adolescenza (dati CDC USA). Ma tra i fattori che contribuiscono all'incapacità di smettere di assumere cannabis c'è anche una componente genetica.
Uno studio che ha analizzato più di un milione di genomi ha ora individuato alcune porzioni di DNA che parrebbero associate alla dipendenza da cannabis, e che allo stesso tempo sono legate a patologie, come alcune forme di cancro e la schizofrenia. La ricerca, pubblicata su Nature Genetics, potrebbe avere importanti implicazioni per la salute pubblica.

Più aspetti in gioco. Alcune ricerche in passato avevano già rilevato un collegamento tra un consumo problematico di cannabis e alcune forme di cancro e di disturbi psichiatrici. Allo stesso tempo è noto che la genetica gioca un ruolo importante nel predisporre a un uso eccessivo di marijuana, ma isolare questo aspetto dai fattori ambientali, e capire quanto "peso" abbia ciascuna parte, non è per niente facile.
Un team di ricerca guidato da Daniel Levey, neuroscienziato dell'Università di Yale di New Haven, Connecticut, ha analizzato i dati genetici presi da preesistenti database, soprattutto lo statunitense Million Veteran Program, per mettere meglio a fuoco la componente genetica dell'abuso di cannabis.

cannabis e schizofrenia. Oltre a individuare le regioni di genoma coinvolte, lo studio ha trovato un collegamento genetico bidirezionale tra l'uso eccessivo di cannabis e la schizofrenia: significa che le due condizioni sembrano influenzarsi a vicenda. Non è una novità ma una conferma del fatto che l'uso di cannabis è «il fattore di rischio più prevenibile della schizofrenia», ha spiegato a Nature la psichiatra Marta Di Forti del King's College London.

Prevenzione. La scoperta potrà essere usata per individuare le persone più a rischio di sviluppare schizofrenia tra i consumatori di cannabis, e per capire quali sono i fattori di rischio per la salute dell'utilizzo di cannabis o di alcune sue componenti, come il THC (tetraidrocannabinolo).

2 dicembre 2023 Elisabetta Intini