Salute

In Sicilia scontro animalisti-Comune sulla derattizzazione a Palermo

Gli attivisti cercano di impedire disinfestazione Cantieri Zisa. Orlando, nessuna tolleranza

Palermo, 18 ago. (AdnKronos Salute) - Tolleranza zero per chi intende impedire interventi di igiene pubblica. Il Comune di Palermo reagisce a muso duro contro un gruppo di animalisti che ieri hanno tentato di impedire l'intervento di disinfestazione e derattizzazione previsto ai Cantieri culturali della Zisa. Un gruppo di persone ha infatti impedito, fino all'arrivo dei carabinieri, agli operai della Rap (l'azienda che gestisce il servizio di igiene ambientale della città) di accedere ai Cantieri, sostenendo che la derattizzazione "sarebbe nociva per la colonia di gatti randagi che vive in quell'area".

Motivazione respinta con fermezza dal Comune, che ha sottolineato come le operazioni di derattizzazione "vengono svolte con i sistemi canonici previsti dalla legge e in linea con quanto previsto dal regolamento comunale, e certamente la presenza dei gatti non può essere considerata motivo di impedimento ad un importante intervento di igiene pubblica che non è rimandabile".

Il Comune, ha precisato il sindaco Leoluca Orlando, "ha il dovere di intervenire per la salubrità dei luoghi pubblici e comportamenti violenti o minacciosi non saranno tollerati, a maggior ragione quando privi di qualsiasi fondamento. Il Comune e la Rap hanno un piano di interventi di derattizzazione e disinfestazione che include tantissime aree e spazi pubblici e frequentati dal pubblico e non saranno certamente alcuni sedicenti amanti degli animali a rallentarlo".

18 agosto 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us