Salute

In Israele via libera alla terza dose del vaccino di Pfizer

Tra critiche e polemiche, Israele inizia a somministrare la terza dose di vaccino Pfizer agli over 60 vaccinati da almeno cinque mesi.

Israele è il primo Paese ad approvare la somministrazione di una terza dose di vaccino Pfizer sulla popolazione con età maggiore di 60 anni. Lo ha annunciato il primo ministro Naftali Bennett, sottolineando che la decisione è stata presa da un team di esperti "dopo attente analisi e ricerche". Chiunque abbia compiuto 60 anni e abbia già ricevuto la seconda dose del vaccino di Pfizer-Biontech da almeno cinque mesi potrà ricevere la dose "di rinforzo".

Mancano dati certi. La questione della terza dose di vaccino è controversa: finora non è stata approvata né dall'Europa né dagli USA, poiché gli studi scientifici non ne mostrano chiaramente l'efficacia né la necessità. Alcuni studi condotti in Israele suggeriscono che la protezione contro forme gravi di covid sarebbe già scesa al 90% per chi è stato immunizzato a gennaio, e che l'efficacia contro infezioni non gravi sarebbe crollata addirittura al 39%.

Tuttavia la stessa Pfizer ha pubblicato invece uno studio preliminare (non ancora verificato in peer review, cioè non ancora sottoposto a revisione da parte della comunità scientifica) che ha coinvolto 44.000 persone, confermando che la protezione contro forme gravi di covid rimarrebbe alta (attorno al 97%) anche dopo sei mesi, mentre a scendere fino all'84% sarebbe quella contro le forme sintomatiche non gravi.

Campagna vaccinale situazione
I Paesi dove la campagna vaccinale procede più spedita: in Israele oltre il 61% della popolazione è immunizzata (dati aggiornati al 26 luglio). © Our World in Data | Statista

Altruismo egoistico. È impossibile sconfiggere una pandemia pensando di vaccinare solo il Primo Mondo e lasciando da parte il Terzo: oltre ad essere un atteggiamento estremamente egoistico, è anche controproducente. In un mondo globalizzato, il virus viaggia veloce (non per niente è partito dalla Cina e si è diffuso ovunque), e fino a quando la maggior parte degli abitanti della Terra non sarà vaccinata, non potremo tornare alla vita di prima.

È quanto ha ricordato anche la OMS, invitando i Paesi più ricchi a donare le proprie dosi di vaccino a quelli più poveri, dove la campagna vaccinale stenta a decollare, ed evitando "sprechi" somministrando una terza dose che ancora non si sa con certezza se sia o meno necessaria. «Se servirà, saremo i primi a consigliarla», ha dichiarato Soumya Swaminathan, sottolineando, non senza un pizzico di polemica, che «questo consiglio dev'essere basato su evidenze scientifiche e dati, e non sulle dichiarazioni rilasciate da singole aziende che sostengono che ora sia il momento adatto per somministrare una dose di rinforzo».

5 agosto 2021 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us