Salute

In gravidanza crescono i piedi?

Tra le neomamme, la sensazione di avere i piedi più lunghi, o più larghi, o comunque diversi rispetto a prima della gravidanza è piuttosto diffusa. Ora, uno studio dell'Università dell'Iowa (Usa) conferma che non è solo suggestione: la gestazione infatti può modificare la forma e le dimensioni dei piedi, anche in modo irreversibile. I ricercatori lo hanno verificato misurando le estremità inferiori di 49 donne, durante il primo trimestre e a 5 mesi dal parto: nel 60-70 per cento dei casi il piede è risultato più lungo e più largo.

Più piatti
In particolare, le modifiche riguardano l'arco plantare, che si è ridotto dopo il parto: l'appiattimento comporta un allungamento del piede di 2-10 millimetri. Il fenomeno si verifica dopo la prima gravidanza, mentre di solito non si manifesta nelle successive. Le cause, secondo gli studiosi, sono da ricercare nell'aumento di peso e nella maggiore elasticità dei legamenti che si verificano in gravidanza.

Come nasce la vita?
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Cocchi di mamma
VAI ALLA GALLERY (N foto)

22 aprile 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us