Salute

In gravidanza crescono i piedi?

Tra le neomamme, la sensazione di avere i piedi più lunghi, o più larghi, o comunque diversi rispetto a prima della gravidanza è piuttosto diffusa. Ora, uno studio dell'Università dell'Iowa (Usa) conferma che non è solo suggestione: la gestazione infatti può modificare la forma e le dimensioni dei piedi, anche in modo irreversibile. I ricercatori lo hanno verificato misurando le estremità inferiori di 49 donne, durante il primo trimestre e a 5 mesi dal parto: nel 60-70 per cento dei casi il piede è risultato più lungo e più largo.

Più piatti
In particolare, le modifiche riguardano l'arco plantare, che si è ridotto dopo il parto: l'appiattimento comporta un allungamento del piede di 2-10 millimetri. Il fenomeno si verifica dopo la prima gravidanza, mentre di solito non si manifesta nelle successive. Le cause, secondo gli studiosi, sono da ricercare nell'aumento di peso e nella maggiore elasticità dei legamenti che si verificano in gravidanza.

Come nasce la vita?
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Cocchi di mamma
VAI ALLA GALLERY (N foto)

22 aprile 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us