Salute

In Gb carie e malattie gengivali per il 40% dei calciatori professionisti

Con denti malati a rischio le performance in campo

Roma, 3 nov. (AdnKronos Salute) - Carie e malattie gengivali danneggiano le performance sportive dei calciatori della Premier League inglese, l'omologo della Serie A italiana. Le carie sono un problema per quasi il 40% dei calciatori, mentre 8 su 10 hanno patologie gengivali. E' quanto emerge da uno studio dell'University College di Londra. Non solo quindi la tattica e la forza fisica: per rendere al meglio sul campo, gli allenatori e i presidenti dei club dovranno pensare anche alla salute del cavo orale dei loro campioni. Secondo i ricercatori, infatti, i denti 'malati' possono frenare i giocatori nel dare il massimo con la palla tra i piedi.

Lo studio, pubblicato sul 'British Journal of Sports Medicine', ha scoperto che i calciatori di team blasonati come il Manchester United, il Southampton, il West Ham, l'Hull City e lo Swansea hanno livelli più elevati di carie rispetto alla popolazione generale, un problema legato all'eccessivo consumo di bevande energetiche troppo zuccherate.

La ricerca - evidenzia il 'Telegraph' - ha coinvolto 187 calciatori professionisti di 8 club inglesi e gallesi. Sei dentisti hanno controllato la salute dei denti e delle gengive dei giocatori e a ogni atleta è stato chiesto quale fosse l'impatto della salute del cavo orale sulla vita personale e professionale. Ebbene, quasi la metà ha riferito di essere 'disturbato' dal dolore alle gengive, mentre il 7% ha detto di aver avuto effetti negativi sulla forma fisica. Nel 2012 il giocatore del West Ham Ravel Morrison, ora in forza alla Lazio, è stato mandato a casa da un tour di partite pre-campionato perché doveva rimuovere 7 denti.

3 novembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us