Salute

In Corea del Sud si testa cura a base di plasma contro Mers

Roma, 16 giu. (AdnKronos Salute) - In Corea del Sud al via i trial di un trattamento sperimentale a base di plasma per la sindrome respiratoria del Medio Oriente (Mers), che finora ha ucciso 19 persone nel Paese. Il trattamento - che si è già rivelato utile per una serie di malattie mortali, tra cui Ebola - usa il sangue di pazienti che hanno sconfitto l'infezione. Il ministero della Salute ha annunciato che due ospedali avrebbero iniziato i trial. Ad oggi, più di 150 persone nel Paese sono state infettate dalla Mers.

L'epidemia in Corea del Sud ha avuto origine da un uomo di 68 anni che aveva viaggiato in Medio Oriente prima della diagnosi della malattia, arrivata il mese scorso. Secondo le autorità, riferisce la Bbc online, l'epidemia sta rallentando, ma c'è ancora preoccupazione e poca informazione. Gli operatori sanitari stanno disinfettando i locali e gli insegnanti spargono sale sulle scale delle scuole, convinti di proteggere se stessi e gli studenti. La malattia è causata da un coronavirus simile a quello causa della Sars. I primi casi sono emersi in Medio Oriente nel 2012.

16 giugno 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us