Salute

In Corea del Sud si testa cura a base di plasma contro Mers

Roma, 16 giu. (AdnKronos Salute) - In Corea del Sud al via i trial di un trattamento sperimentale a base di plasma per la sindrome respiratoria del Medio Oriente (Mers), che finora ha ucciso 19 persone nel Paese. Il trattamento - che si è già rivelato utile per una serie di malattie mortali, tra cui Ebola - usa il sangue di pazienti che hanno sconfitto l'infezione. Il ministero della Salute ha annunciato che due ospedali avrebbero iniziato i trial. Ad oggi, più di 150 persone nel Paese sono state infettate dalla Mers.

L'epidemia in Corea del Sud ha avuto origine da un uomo di 68 anni che aveva viaggiato in Medio Oriente prima della diagnosi della malattia, arrivata il mese scorso. Secondo le autorità, riferisce la Bbc online, l'epidemia sta rallentando, ma c'è ancora preoccupazione e poca informazione. Gli operatori sanitari stanno disinfettando i locali e gli insegnanti spargono sale sulle scale delle scuole, convinti di proteggere se stessi e gli studenti. La malattia è causata da un coronavirus simile a quello causa della Sars. I primi casi sono emersi in Medio Oriente nel 2012.

16 giugno 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us