Salute

In che cosa consiste la plasmaferesi?

La plasmaferesi è un particolare tipo di donazione del sangue, nel quale si preleva solo la parte liquida: il plasma. Questo liquido color giallo chiaro contiene varie sostanze tra cui proteine,...

La plasmaferesi è un particolare tipo di donazione del sangue, nel quale si preleva solo la parte liquida: il plasma. Questo liquido color giallo chiaro contiene varie sostanze tra cui proteine, anticorpi e fattori della coagulazione, e viene utilizzato nelle trasfusioni. Spesso il plasma viene ricavato dal sangue intero, con una tecnica chiamata frazionamento.
Filtro "magico". Esiste però la possibilità di prelevarlo direttamente grazie a una macchina (dotata di un circuito sterile monouso) che, con un solo ago, estrae il sangue, ne sottrae il plasma e reimmette in circolo le altre sostanze. La donazione dura mezz’ora anziché 10-15 minuti, ed è suggerita per donatori che hanno bassi livelli di emoglobina, oppure una percentuale di plasma più elevata della media. Il plasma prelevato si ricostituisce in 72 ore, consentendo 12 donazioni annue all’uomo e 6 alla donna (contro le 4 per l’uomo e 2 per la donna suggerite nel caso di donazioni tradizionali).

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us