Salute

In che cosa consiste la macrobiotica?

La macrobiotica (letteralmente, lunga vita) è una disciplina ispirata ai principi dell’antica medicina cinese e si propone di allungare la vita umana e di migliorarne la qualità. Secondo i...

La macrobiotica (letteralmente, lunga vita) è una disciplina ispirata ai principi dell’antica medicina cinese e si propone di allungare la vita umana e di migliorarne la qualità. Secondo i sostenitori della macrobiotica, una certa dieta alimentare è indispensabile per prevenire difficoltà psicologiche e per lo sviluppo armonioso del corpo e della mente.
In regioni a clima temperato (in cui si alternano le quattro stagioni), come l’Italia, l’alimentazione dovrebbe essere composta al 50-60 per cento da riso integrale, miglio, orzo, granoturco, avena, chicchi di grano e segale. A questo si può aggiungere, ma non giornalmente, pane di grano integrale o di segale non lievitato, pasta di grano integrale o saraceno, farina grossa di grano. Si possono mangiare anche una o due tazze di zuppa di verdure stagionali, cereali e fagioli.
Da evitare per il macrobiotico. Le verdure dovrebbero costituire un quarto dell’alimentazione ma si devono evitare asparagi, finocchi, spinaci, melanzane, pomodori, patate e zucchine. Da evitare anche carne, uova, latticini, margarina, tonno, salmone, pesce azzurro, cibi in scatola, congelati, farina e riso raffinati, cibi con additivi, i dolcificanti come miele, zucchero e saccarina, e ancora cioccolata, caffè, aceto, alcol, spezie, frutta e succhi tropicali e bibite con soda.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us