Salute

Questo acciaio inox modificato uccide i batteri bucandoli

Sviluppato un acciaio con aghi nanoscopici che bucano la membrana cellulare dei batteri uccidendoli: funziona in modo "meccanico" senza antibiotici.

Un gruppo di scienziati del Georgia Tech ha inventato un acciaio inox antibatterico che non ha bisogno di essere trattato con agenti chimici o antibiotici: ricoperto di lunghi aghi nanoscopici, il metallo "buca" letteralmente la membrana cellulare dei batteri, uccidendoli. I dettagli dello studio sono pubblicati sulla rivista di nanotecnologia Small.

Batteri bucati. Per rendere l'acciaio a prova di batteri gli studiosi l'hanno modificato innanzitutto ricoprendolo di nanostrutture simili a lunghi aghi, che perforano la membrana cellulare dei batteri; in un secondo momento hanno depositato ioni di rame sulla superficie per migliorarne le proprietà antibatteriche.

Alta efficacia. Uccidere i batteri Gram-positivi (che hanno una membrana cellulare più permeabile) è più semplice che uccidere quelli Gram-negativi, che hanno una membrana cellulare spessa e multistrato. «Se questo tipo di batteri rimane sulla superficie, prolifera rapidamente», spiega Anuja Tripathi, coordinatrice dello studio.

L'acciaio modificato si è dimostrato efficace in entrambi i casi, riducendo del 97% la presenza di E. Coli (un batterio Gram-negativo) e del 99% quella di stafilococco (Gram-positivo).

superficie acciaio con aghi
L'immagine, catturata da un microscopio a forza atomica, mostra il campione di acciaio ricoperto di aghi nanoscopici. © Anuja Tripathi | Georgia Institute of Technology

In ospedale, al ristorante, a casa. L'utilizzo minimo di rame rende il metamateriale producibile a basso costo su larga scala: l'acciaio antibatterico potrebbe essere utilizzato soprattutto in ambito medico-chirurgico (per forbici, pinze o tavoli operatori) e ospedaliero (dalle maniglie delle porte ai corrimani delle scale), ma anche nell'industria alimentare (utensili e contenitori), nelle cucine dei ristoranti e, perché no, nelle nostre case.

Il prossimo passo è testare l'efficacia del metamateriale con altri batteri. «Tuttavia», sottolinea Tripathi, «dal momento che è riuscito a eliminare un batterio così resistente come l'E. Coli, è probabile che l'acciaio si riveli efficace anche contro altri batteri simili».

4 giugno 2024 Chiara Guzzonato