Salute

Questo acciaio inox modificato uccide i batteri bucandoli

Sviluppato un acciaio con aghi nanoscopici che bucano la membrana cellulare dei batteri uccidendoli: funziona in modo "meccanico" senza antibiotici.

Un gruppo di scienziati del Georgia Tech ha inventato un acciaio inox antibatterico che non ha bisogno di essere trattato con agenti chimici o antibiotici: ricoperto di lunghi aghi nanoscopici, il metallo "buca" letteralmente la membrana cellulare dei batteri, uccidendoli. I dettagli dello studio sono pubblicati sulla rivista di nanotecnologia Small.

Batteri bucati. Per rendere l'acciaio a prova di batteri gli studiosi l'hanno modificato innanzitutto ricoprendolo di nanostrutture simili a lunghi aghi, che perforano la membrana cellulare dei batteri; in un secondo momento hanno depositato ioni di rame sulla superficie per migliorarne le proprietà antibatteriche.

Alta efficacia. Uccidere i batteri Gram-positivi (che hanno una membrana cellulare più permeabile) è più semplice che uccidere quelli Gram-negativi, che hanno una membrana cellulare spessa e multistrato. «Se questo tipo di batteri rimane sulla superficie, prolifera rapidamente», spiega Anuja Tripathi, coordinatrice dello studio.

L'acciaio modificato si è dimostrato efficace in entrambi i casi, riducendo del 97% la presenza di E. Coli (un batterio Gram-negativo) e del 99% quella di stafilococco (Gram-positivo).

superficie acciaio con aghi
L'immagine, catturata da un microscopio a forza atomica, mostra il campione di acciaio ricoperto di aghi nanoscopici. © Anuja Tripathi | Georgia Institute of Technology

In ospedale, al ristorante, a casa. L'utilizzo minimo di rame rende il metamateriale producibile a basso costo su larga scala: l'acciaio antibatterico potrebbe essere utilizzato soprattutto in ambito medico-chirurgico (per forbici, pinze o tavoli operatori) e ospedaliero (dalle maniglie delle porte ai corrimani delle scale), ma anche nell'industria alimentare (utensili e contenitori), nelle cucine dei ristoranti e, perché no, nelle nostre case.

Il prossimo passo è testare l'efficacia del metamateriale con altri batteri. «Tuttavia», sottolinea Tripathi, «dal momento che è riuscito a eliminare un batterio così resistente come l'E. Coli, è probabile che l'acciaio si riveli efficace anche contro altri batteri simili».

4 giugno 2024 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us