Salute

In arrivo guida 'Scegli Tu', la Sigo la distribuirà in consultori e ambulatori

Scollo, appiamo chiesto diversi appuntamenti al ministro per parlarne, speriamo ci riceva presto

Milano, 26 set. (AdnKronos Salute) - "E' necessario che sia approvata, quanto prima, una legge per l'educazione alla sessualità e all'affettività nelle scuole". La Sigo, Società italiana di ginecologia e ostetricia, rilancia il suo appello alle Istituzioni in occasione del World Contraception Day che si celebra oggi.

Nonostante i tabù e la disinformazione in materia che gli esperti rilevano soprattutto nei giovani della Penisola, sessualità e contraccezione responsabile "nel nostro Paese non sono materie obbligatorie previste nei programmi ufficiali del ministero dell'Istruzione - osserva il presidente nazionale della Sigo, Paolo Scollo, durante un incontro a Milano - Ogni singolo istituto scolastico è libero di scegliere autonomamente come, quando e se svolgere corsi specifici. Abbiamo chiesto diversi appuntamenti alla ministra Stefania Giannini per discutere di queste tematiche: ci auguriamo ci riceva presto".

Proprio per colmare le lacune che dilagano nel Belpaese, la Sigo è presente sul web da oltre 10 anni con la campagna 'Scegli Tu' - ricorda la società scientifica in una nota - che è nata per offrire a tutti un'informazione completa e qualificata sulle proprie scelte sessuali, affettive e riproduttive. Pilastro virtuale dell'iniziativa è il sito www.sceglitu.it. Al suo interno c'è la pagina 'Parla con il Gine', dove 2 esperti, 7 giorni su 7, rispondono online alle domande degli utenti.

"Abbiamo scelto alcuni dei quesiti più frequenti e curiosi che ci hanno rivolto i giovani e da quelli è stata sviluppata la breve guida 'Scegli Tu. Tutte le risposte sul sesso e la contraccezione consapevole - annunciano Valeria Dubini, consigliere nazionale Sigo, ed Emilio Arisi, presidente nazionale della Società medica italiana per la contraccezione (Smic) - Nelle prossime settimane sarà distribuita in tutti i consultori e ambulatori di ginecologia attivi sul territorio nazionale".

26 settembre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us