Salute

In arrivo guida 'Scegli Tu', la Sigo la distribuirà in consultori e ambulatori

Scollo, appiamo chiesto diversi appuntamenti al ministro per parlarne, speriamo ci riceva presto

Milano, 26 set. (AdnKronos Salute) - "E' necessario che sia approvata, quanto prima, una legge per l'educazione alla sessualità e all'affettività nelle scuole". La Sigo, Società italiana di ginecologia e ostetricia, rilancia il suo appello alle Istituzioni in occasione del World Contraception Day che si celebra oggi.

Nonostante i tabù e la disinformazione in materia che gli esperti rilevano soprattutto nei giovani della Penisola, sessualità e contraccezione responsabile "nel nostro Paese non sono materie obbligatorie previste nei programmi ufficiali del ministero dell'Istruzione - osserva il presidente nazionale della Sigo, Paolo Scollo, durante un incontro a Milano - Ogni singolo istituto scolastico è libero di scegliere autonomamente come, quando e se svolgere corsi specifici. Abbiamo chiesto diversi appuntamenti alla ministra Stefania Giannini per discutere di queste tematiche: ci auguriamo ci riceva presto".

Proprio per colmare le lacune che dilagano nel Belpaese, la Sigo è presente sul web da oltre 10 anni con la campagna 'Scegli Tu' - ricorda la società scientifica in una nota - che è nata per offrire a tutti un'informazione completa e qualificata sulle proprie scelte sessuali, affettive e riproduttive. Pilastro virtuale dell'iniziativa è il sito www.sceglitu.it. Al suo interno c'è la pagina 'Parla con il Gine', dove 2 esperti, 7 giorni su 7, rispondono online alle domande degli utenti.

"Abbiamo scelto alcuni dei quesiti più frequenti e curiosi che ci hanno rivolto i giovani e da quelli è stata sviluppata la breve guida 'Scegli Tu. Tutte le risposte sul sesso e la contraccezione consapevole - annunciano Valeria Dubini, consigliere nazionale Sigo, ed Emilio Arisi, presidente nazionale della Società medica italiana per la contraccezione (Smic) - Nelle prossime settimane sarà distribuita in tutti i consultori e ambulatori di ginecologia attivi sul territorio nazionale".

26 settembre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us