Salute

Impiantato un cuore artificiale che funziona come i treni a levitazione magnetica maglev

Un uomo ha vissuto per 8 giorni con un cuore artificiale che pompa sangue sfruttando la levitazione magnetica: è andato tutto bene e presto ripeteremo l'operazione su un altro paziente.

Lo scorso luglio è stato trapiantato per la prima volta un cuore artificiale in titanio che funziona con la stessa tecnologia che fa correre sulle rotaie i maglev, i treni superveloci a levitazione magnetica. Il TAH (acronimo che viene dall'inglese total artificial heart) è stato impiantato in Texas in un paziente statunitense di 58 anni in attesa di un cuore umano, e l'ha tenuto in vita per otto giorni senza dare alcun effetto collaterale, finché il paziente stesso non è stato sottoposto a trapianto.

Cuore sospeso. Il cuore artificiale, grande quanto un pugno, non è sottoposto ad usura meccanica: l'unica parte che si muove, infatti, è un piccolo rotore interno che levita magneticamente senza toccare alcuna superficie, evitando quindi l'attrito che porterebbe alla degradazione del materiale. L'intero dispositivo è azionato da un piccolo telecomando portatile esterno che funziona con batterie ricaricabili per consentire la massima libertà di movimento al paziente. Il TAH è in grado di far scorrere il flusso sanguigno a un ritmo di 12 litri al minuto, una gittata cardiaca sufficiente a sostenere lo sforzo di un uomo adulto durante attività fisica moderata.

Trapianto di cuore
 Ogni anno nel mondo si effettuano 6000 trapianti di cuore: i cuori umani non sempre sono disponibili in tempo, e per questo i TAH sono fondamentali per far sopravvivere i pazienti che rischiano di morire in attesa di un donatore. © vchal | Shutterstock

Quali sono i vantaggi? Rispetto ai cuori artificiali che funzionano con pompe volumetriche, il TAH della BiVACOR è più piccolo e può essere trapiantato nel petto di praticamente qualunque uomo o donna. Oltre alla già citata assenza di usura, il "cuore maglev" ha inoltre un sistema brevettato che consente di bilanciare il flusso sanguigno tra il ventricolo destro e il sinistro (operazione più complessa con i TAH "tradizionali", che pompano un flusso costante di sangue e non sono sensibili ai cambi di pressione): questo riduce i rischi di ipertensione polmonare o arteriosa.

Quanto dura? Non si ha ancora idea di quanto il TAH della BiVACOR possa funzionare nel corpo umano, ma in laboratorio sta operando da oltre quattro anni.

A novembre 2023 la FDA ha dato il via libera alla BiVACOR affinché quest'anno trapianti il TAH in un massimo di cinque pazienti con insufficienza cardiaca terminale e, visto il successo della prima, una seconda operazione verrà quasi certamente eseguita nel futuro prossimo.

18 agosto 2024 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us