Salute

Immagini in 3D rivelano come il botulino trasforma il viso

Il chirurgo plastico, attenzione a chi inietta la tossina spiana-rughe

Roma, 3 giu. (AdnKronos Salute) - Sfruttando una tecnica di imaging 3D comunemente utilizzata nell'industria automobilistica, i medici dell'Università della Pennsylvania hanno messo a punto un metodo che consente di verificare l'impatto che le iniezioni 'spiana-rughe' hanno sul viso. La procedura, chiamata fotogrammetria tridimensionale, consente di creare una mappa che codifica tramite i diversi colori i risultati del botulino.

Il team guidato da Ivona Percec ha testato il sistema su 14 persone prima e dopo un trattamento anti-età con un sistema di telecamere. Il colore rosso - dicono gli esperti - indica le zone di maggiore tensione muscolare, mentre le aree blu sono quelle dove questa tensione è minore. Due settimane dopo il trattamento, il blu era stato in gran parte sostituito da verde e giallo, che segnalano una tensione ancora minore sulla pelle. Il sistema permette inoltre di misurare in maniera precisa la reale riduzione delle rughe, che nel caso della fronte sono diminuite dal 6% della superficie all'1,6%.

I ricercatori dicono che questo sistema aiuterà a migliorare la conoscenza dei risultati che il botulino può garantire a ogni singolo paziente. Giulio Basoccu, docente all'Università di Tor Vergata e responsabile della divisione di Chirurgia plastica, estetica e ricostruttiva dell'Istituto neurotraumatologico italiano (Ini), ribadisce: "Oggi molti trattamenti 'spianarughe' vengono fatti nei centri estetici dalle estetiste. Nulla da dire su questa professione, ma per usare questo farmaco bisogna essere preparati. Bisogna conoscere in maniera approfondita l'anatomia del viso. Ogni piccolissimo muscolo ha una funzione nei movimenti e se si inocula in maniera sbagliata o esagerata, danni se ne possono fare".

E' dunque consigliato "rivolgersi solo a chirurghi estetici. Chiedere informazioni sul liquido che ci stanno per iniettare, farsi mostrare le fiale e accertarsi che sia un prodotto autorizzato esclusivamente per uso estetico e non adattato e non di provenienza cinese. Non fatevi fare le iniezioni a casa o in altre sedi non appropriate, ma solo in uno studio medico. Informatevi sempre sui rischi e avvisate il medico se vi siete sottoposti ad altri trattamenti estetici".

Secondo Basoccu, "in ogni caso il chirurgo prima di procedere con il trattamento di Botox deve essere certo del buono stato di salute del paziente e monitorare il dopo. In primo luogo la persona dovrebbe stare bene, non accusare patologie, non essere sotto effetto di farmaci come anti-infiammatori, anticoagulanti (anche l'aspirina è controindicata) perché potrebbero crearsi lividi. Ovviamente, le donne non devono trattate in gravidanza o durante l'allattamento ed in più non devono avere avuto in passato reazioni allergiche verso la tossina".

3 giugno 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us