Salute

Immagini in 3D rivelano come il botulino trasforma il viso

Il chirurgo plastico, attenzione a chi inietta la tossina spiana-rughe

Roma, 3 giu. (AdnKronos Salute) - Sfruttando una tecnica di imaging 3D comunemente utilizzata nell'industria automobilistica, i medici dell'Università della Pennsylvania hanno messo a punto un metodo che consente di verificare l'impatto che le iniezioni 'spiana-rughe' hanno sul viso. La procedura, chiamata fotogrammetria tridimensionale, consente di creare una mappa che codifica tramite i diversi colori i risultati del botulino.

Il team guidato da Ivona Percec ha testato il sistema su 14 persone prima e dopo un trattamento anti-età con un sistema di telecamere. Il colore rosso - dicono gli esperti - indica le zone di maggiore tensione muscolare, mentre le aree blu sono quelle dove questa tensione è minore. Due settimane dopo il trattamento, il blu era stato in gran parte sostituito da verde e giallo, che segnalano una tensione ancora minore sulla pelle. Il sistema permette inoltre di misurare in maniera precisa la reale riduzione delle rughe, che nel caso della fronte sono diminuite dal 6% della superficie all'1,6%.

I ricercatori dicono che questo sistema aiuterà a migliorare la conoscenza dei risultati che il botulino può garantire a ogni singolo paziente. Giulio Basoccu, docente all'Università di Tor Vergata e responsabile della divisione di Chirurgia plastica, estetica e ricostruttiva dell'Istituto neurotraumatologico italiano (Ini), ribadisce: "Oggi molti trattamenti 'spianarughe' vengono fatti nei centri estetici dalle estetiste. Nulla da dire su questa professione, ma per usare questo farmaco bisogna essere preparati. Bisogna conoscere in maniera approfondita l'anatomia del viso. Ogni piccolissimo muscolo ha una funzione nei movimenti e se si inocula in maniera sbagliata o esagerata, danni se ne possono fare".

E' dunque consigliato "rivolgersi solo a chirurghi estetici. Chiedere informazioni sul liquido che ci stanno per iniettare, farsi mostrare le fiale e accertarsi che sia un prodotto autorizzato esclusivamente per uso estetico e non adattato e non di provenienza cinese. Non fatevi fare le iniezioni a casa o in altre sedi non appropriate, ma solo in uno studio medico. Informatevi sempre sui rischi e avvisate il medico se vi siete sottoposti ad altri trattamenti estetici".

Secondo Basoccu, "in ogni caso il chirurgo prima di procedere con il trattamento di Botox deve essere certo del buono stato di salute del paziente e monitorare il dopo. In primo luogo la persona dovrebbe stare bene, non accusare patologie, non essere sotto effetto di farmaci come anti-infiammatori, anticoagulanti (anche l'aspirina è controindicata) perché potrebbero crearsi lividi. Ovviamente, le donne non devono trattate in gravidanza o durante l'allattamento ed in più non devono avere avuto in passato reazioni allergiche verso la tossina".

3 giugno 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us