Salute

Il virologo, raddoppiano i malanni estivi per il maltempo

Attesi 50-60 mila casi la prossima settimana, contro i 30 mila di 7 giorni prima

Roma, 19 ago. (AdnKronos Salute) - Il calo delle temperature e le forti piogge che hanno colpito mezza Italia si faranno sentire, raddoppiando nei prossimi giorni i malanni estivi. "Se la scorsa settimana abbiamo avuto 30 mila casi circa di virus simil-influenzali, la prossima settimana ci aspettiamo che questo numero raddoppierà, arrivando a quota 50-60 mila, molto di più rispetto alla media del periodo". Lo dice all'AdnKronos Salute il virologo dell'Università degli Studi di Milano Fabrizio Pregliasco, spiegando che la diffusione di patogeni come "adenovirus, coronavirus e rinovirus è favorita dall'altalena delle temperature".

Microscopici nemici che provocano per lo più "disturbi respiratori e gastrointestinali, con qualche linea di febbre, contro i quali è molto difficile difendersi. Sicuramente è importante una buona igiene delle mani, ed è bene ricordare che la trasmissione è più semplice nei luoghi chiusi", conclude Pregliasco.

19 agosto 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us