Salute

Il vaccino per non ingrassare

Mangiare a più non posso senza ingrassare, grazie a un vaccino contro l’accumulo di grassi. Per ora però funziona solo sui ratti e non è detto che sia adatto anche per gli umani.

Il vaccino per non ingrassare
Mangiare a più non posso senza ingrassare, grazie a un vaccino contro l’accumulo di grassi. Per ora però funziona solo per i ratti e non è detto che sia adatto anche per gli umani.

Buone notizie per chi non vuole
rinunciare a niente? Forse è ancora
presto per dirlo.

Un antidoto contro i chili di troppo, chi non lo userebbe? Ma forse è ancora troppo presto per dire addio a diete e addominali in palestra. Per ora il vaccino funziona con successo solo sui topi ed è ancora tutto da capire se sia sicuro anche per gli esseri umani.

Corpi e anticorpi
Qualche anno fa gli scienziati hanno scoperto un ormone, il cosiddetto gherlin, che stimola la fame ed è responsabile dell’aumento di peso. Adesso un team di ricercatori del Scripps Research Institute di San Diego (in California) insieme ad alcuni colleghi dell’università di Osaka, in Giappone hanno sottoposto un gruppo di topolini a un trattamento antigherlin, mentre ad un altro veniva somministrato un placebo. Nel giro di qualche mese i primi erano ingrassati molto meno dei secondi pur mangiando la stessa quantità di cibo.

Farà male al cervello?
Anche se ancora non si sa con precisione come l’ormone agisca sul corpo dei mammiferi, i ricercatori sospettano che rallenti il metabolismo, provocando un maggiore accumulo di grassi nei tessuti. Ma il “medicinale” non è senza controindicazioni, il gherlin potrebbe essere coinvolto in alcuni processi cerebrali come l’apprendimento e la memoria e bloccarlo potrebbe diventare molto pericoloso, anche perché una volta immunizzato l'organismo, non si potrà più tornare indietro.

Prevenire e curare l’obesità
Nonostante i rischi 112 obesi hanno accettato di sottoporsi ad alcuni test di laboratorio su vari vaccini antigherlin, promossi da Cytos, un’azienda di biotecnologie di Zurigo, i risultati saranno resi noti in novembre. Lo studio pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences potrebbe essere, secondo i suoi promotori, il primo passo per trovare una soluzione efficace e forse definitiva al problema dell’obesità.

(Notizia aggiornata al 2 agosto 2006)

2 agosto 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us