Salute

Un vaccino contro la dengue dà speranze per Zika

È stato sperimentato su volontari sani e ha dato copertura totale contro un ceppo dell'infezione. Test analoghi potrebbero stringere i tempi nella lotta alla febbre Zika.

Un nuovo vaccino chiamato TV003 sembra proteggere l’uomo dalla più aggressiva sottospecie di dengue, quella di tipo 2. Sviluppato dalla Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health di Baltimora, USA, è stato testato in un modo inusuale: e cioè iniettando una forma attenuata del virus su volontari sani che avevano ricevuto nella metà dei casi il TV003, e nell'altra un placebo.

Sani. Nessuno dei vaccinati ha contratto l'infezione, che è invece stata riscontrata nell'80% dei non vaccinati. La stessa procedura – detta di "human challenge" e spesso non usata per motivi etici – potrebbe essere sfruttata per sviluppare un vaccino contro Zika. Solitamente questi prodotti sono testati su larga scala e su chi è già a rischio infezione: ma è una strada che richiede anni e milioni di dollari.

17 marzo 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us