Salute

Un vaccino contro la dengue dà speranze per Zika

È stato sperimentato su volontari sani e ha dato copertura totale contro un ceppo dell'infezione. Test analoghi potrebbero stringere i tempi nella lotta alla febbre Zika.

Un nuovo vaccino chiamato TV003 sembra proteggere l’uomo dalla più aggressiva sottospecie di dengue, quella di tipo 2. Sviluppato dalla Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health di Baltimora, USA, è stato testato in un modo inusuale: e cioè iniettando una forma attenuata del virus su volontari sani che avevano ricevuto nella metà dei casi il TV003, e nell'altra un placebo.

Sani. Nessuno dei vaccinati ha contratto l'infezione, che è invece stata riscontrata nell'80% dei non vaccinati. La stessa procedura – detta di "human challenge" e spesso non usata per motivi etici – potrebbe essere sfruttata per sviluppare un vaccino contro Zika. Solitamente questi prodotti sono testati su larga scala e su chi è già a rischio infezione: ma è una strada che richiede anni e milioni di dollari.

17 marzo 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us