Salute

Il seno al silicone provoca effetti collaterali sulla salute?

L’aumento del volume del seno attraverso l’inserimento di una protesi al silicone avviene praticando una piccola incisione lungo il bordo inferiore del capezzolo o alla base della mammella. La...

L’aumento del volume del seno attraverso l’inserimento di una protesi al silicone avviene praticando una piccola incisione lungo il bordo inferiore del capezzolo o alla base della mammella. La protesi viene quindi inserita tra la ghiandola e il muscolo pettorale oppure sotto il muscolo pettorale. Questo intervento non ha effetti sulla funzione nutritiva del seno (anche le maggiorate “sintetiche” possono allattare) e neppure sulla sensibilità, che generalmente non risulta modificata.
I pericoli di un seno "sintetico". L’unico rischio cui si può andare incontro è quello della formazione, intorno alla protesi, di una capsula fibrosa “costruita” dall’organismo per isolare quello che viene percepito come un corpo estraneo. Anche uno studio dell’Istituto Europeo di Oncologia ha confermato che le ricerche finora effettuate non hanno mai riscontrato la pericolosità delle protesi al silicone e la loro relazione con l’insorgenza di tumori.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 29,90€
Follow us