Salute

Il rumore del traffico da solo basta a far alzare la pressione

Il rumore di clacson, motori e sirene è chiaramente associato al rischio di ipertensione, e ai suoi effetti deleteri si aggiungono quelli dello smog.

Chi abita in zone molto trafficate ha talvolta la sensazione che il rumore gli stia facendo esplodere la testa. Una ragione - anche fisiologica - c'è: in base a uno studio pubblicato sulla rivista scientifica specializzata in salute cardiovascolare JACC: Advances, il rumore del traffico da solo è sufficiente ad aumentare il rischio di ipertensione, cioè di pressione alta.

Relazione da approfondire. Più che di una scoperta vera e propria si tratta di una conferma: da tempo si ipotizza vi sia un legame tra l'esposizione continua al rumore delle auto in movimento e probabilità più elevate di sviluppare problemi di pressione, ma occorrevano prove più consistenti su questo legame, e restava da capire se l'effetto dipendesse soltanto dall'inquinamento acustico o anche da quello atmosferico.

Dimmi dove abiti e ti dirò come stai. Nel nuovo lavoro Jing Huang, scienziato esperto di salute ambientale alla Peking University di Pechino, ha realizzato uno studio prospettico (che monitora cioè l'evoluzione di un parametro nel tempo) usando i dati di 240.000 persone tra i 40 e i 69 anni estratti dallo UK Biobank, un database punto di riferimento per le ricerche mediche.

I partecipanti scelti inizialmente non soffrivano di ipertensione. Gli scienziati hanno stimato la quantità di rumore a cui erano esposti verificando i dati sull'inquinamento acustico nella loro area residenziale e li hanno seguiti nel tempo per un periodo mediano di 8,1 anni, guardando chi nel frattempo aveva avuto episodi di pressione alta.

Baccano+smog: un mix micidiale. Nell'arco di tempo analizzato non solo chi viveva in una via esposta al rumore del traffico aveva sviluppato con maggiori probabilità l'ipertensione, ma il rischio sembrava essere aumentato "a braccetto" con la quantità di rumore ricevuta. Questo collegamento diretto si è dimostrato valido anche isolando l'effetto da quello provocato invece dallo smog. Di certo chi oltre ad essere esposto all'inquinamento acustico respira elevate quantità di polveri sottili corre il rischio di ipertensione più elevato in assoluto.

Provvedimenti anti-rumore. Intervenire sulle fonti di rumore più assordanti potrebbe essere migliorare la salute cardiovascolare dei cittadini e prevenire altre costose misure sanitarie successive. Ora serviranno altri studi per approfondire il meccanismo attraverso il quale l'inquinamento acustico favorisce l'ipertensione.

22 marzo 2023 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us