Salute

Il ragazzo stressato mangia male

Sottoposti a stress, i ragazzi modificano la loro dieta; in peggio.

Il ragazzo stressato mangia male
Sottoposti a stress, i ragazzi modificano la loro dieta; in peggio.

Il 'cibo spazzatura' è perfetto. Ma solo per il palato. La salute ne risente in pochi anni.
Il "cibo spazzatura" è perfetto. Ma solo per il palato. La salute ne risente in pochi anni.

I ragazzini undicenni, quando sono colpiti da stress, hanno più probabilità di mangiare quello che gli statunitensi definiscono ­­junk food, cioè cibo spazzatura. Inoltre anche il resto della loro dieta è quasi completamente sbilanciato, perché non fanno una buona colazione e non mangiano cibi nutrienti. La risposta allo stress di questi ragazzini, quindi, non è semplicemente di mangiare di più o di meno (come si pensava fino a qualche tempo fa) ma di mangiare peggio.
Domande imbarazzanti. Lo studio è stato effettuato dall'Unità comportamenti salutari del Centro ricerca sul cancro inglese, intervistando 4.300 ragazzi a proposito della loro dieta. «Il risultato, dice Jane Wardle del Centro, è preoccupante perché una dieta sbilanciata e ricca di grassi e zuccheri porta rapidamente all'obesità, che a sua volta po' causare malattie cardiache e diabete.» Le domande riguardavano il consumo di 34 tipi diversi di cibi grassi, di frutta e verdura, di piccoli pasti durante la giornata (snack) e di una buona colazione. L'associazione più stretta era proprio quella tra stress e assunzione di cibi grassi.

(Notizia aggiornata al 8 agosto 2003)

5 agosto 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us