Salute

Il ragazzo stressato mangia male

Sottoposti a stress, i ragazzi modificano la loro dieta; in peggio.

Il ragazzo stressato mangia male
Sottoposti a stress, i ragazzi modificano la loro dieta; in peggio.

Il 'cibo spazzatura' è perfetto. Ma solo per il palato. La salute ne risente in pochi anni.
Il "cibo spazzatura" è perfetto. Ma solo per il palato. La salute ne risente in pochi anni.

I ragazzini undicenni, quando sono colpiti da stress, hanno più probabilità di mangiare quello che gli statunitensi definiscono ­­junk food, cioè cibo spazzatura. Inoltre anche il resto della loro dieta è quasi completamente sbilanciato, perché non fanno una buona colazione e non mangiano cibi nutrienti. La risposta allo stress di questi ragazzini, quindi, non è semplicemente di mangiare di più o di meno (come si pensava fino a qualche tempo fa) ma di mangiare peggio.
Domande imbarazzanti. Lo studio è stato effettuato dall'Unità comportamenti salutari del Centro ricerca sul cancro inglese, intervistando 4.300 ragazzi a proposito della loro dieta. «Il risultato, dice Jane Wardle del Centro, è preoccupante perché una dieta sbilanciata e ricca di grassi e zuccheri porta rapidamente all'obesità, che a sua volta po' causare malattie cardiache e diabete.» Le domande riguardavano il consumo di 34 tipi diversi di cibi grassi, di frutta e verdura, di piccoli pasti durante la giornata (snack) e di una buona colazione. L'associazione più stretta era proprio quella tra stress e assunzione di cibi grassi.

(Notizia aggiornata al 8 agosto 2003)

5 agosto 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us