Salute

Il prione nelle tonsille

Scoperto il metodo per rivelare la presenza della proteina che causa la malattia di Creutzfeldt-Jakob.

Il prione nelle tonsille
Scoperto il metodo per rivelare la presenza della proteina che causa la malattia di Creutzfeldt-Jakob.

La struttura della proteina che nell'uomo causa la malattia di Creutzfeldt-Jakob, molto simile al morbo della mucca pazza.
La struttura della proteina che nell'uomo causa la malattia di Creutzfeldt-Jakob, molto simile al morbo della mucca pazza.

Il prione, la proteina che causa il morbo di Creutzfeldt-Jakob, era finora rimasta inafferrabile, perché nel sangue non lascia alcuna traccia, e non è quindi possibile fare analisi su larga scala per sapere quant'è diffusa. Un gruppo di medici dell'ospedale di Plymouth, in Inghilterra, ha forse scoperto il metodo per rintracciarla: e le conclusioni cui sono giunti non sono rassicuranti. Poiché si sapeva che il prione si nasconde in alcuni tessuti linfatici, lo studio, pubblicato sul prestigioso British medical journal, ha esaminato appendici e tonsille derivate da operazioni chirurgiche dal 1995 al 1999, perché gli organi sono costituiti in gran parte da tessuto linfoide.
Migliaia di casi? In un'appendice (su 8318 esaminate) c'erano le proteine che denunciavano la presenza del prione. La statistica susseguente (anche se basata su un solo caso), dava il risultato di circa 120 persone per milione con il prione. Anche se le morti per morbo di Creutzfeldt-Jakob sono state finora piuttosto rare (solo 115 casi), i medici temono invece che il prione sia molto più diffuso di quanto di pensi, e raccomandano al più presto analisi su larga scala delle tonsille, per scoprire il più in fretta possibile le dimensioni esatte del fenomeno.

(Notizia aggiornata al 22 settembre 2002)

22 settembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us