Salute

Il primo video in 3D di spermatozoi umani viventi

Il video in 3D della traiettoria degli spermatozoi: un nuovo sistema di ripresa permette di valutare la salute delle cellule spermatiche e aiuterà gli studi sulla fecondazione assistita.

Un video straordinario dal CNR: le traiettorie in 3D percorse da spermatozoi umani viventi, ricavate dall’osservazione con la microscopia olografica.

È un nuovo sistema di ripresa che consentirà la valutazione dello stato di salute degli spermatozoi (morfologia, motilità) e che sarà utile per gli studi sull'infertilità maschile, anche ai fini della fecondazione assistita. Per aumentare la probabilità di successo di quest'ultima sono infatti necessarie informazioni chiare e precise sui parametri biologici degli spermatozoi e grazie a questo nuovo strumento i medici potranno individuare e selezionare le cellule spermatiche più vitali.

La ricerca è stata svolta dai ricercatori del Consiglio nazionale delle ricerche - Istituto nazionale di ottica (Ino-Cnr) e Istituto per la microelettronica e microsistemi (Imm-Cnr), in collaborazione con Rowland Institute di Harvard di Cambridge (Massachusetts) e Centro di fecondazione assistita di Napoli, ed è pubblicata su Biomedical Optics Express.



VEDI ANCHE

la grande corsa

reportage da un pancione

Siam fatti così
VAI ALLA GALLERY (N foto)

4 aprile 2014 Fabrizia Sacchetti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us