Salute

Il primo video in 3D di spermatozoi umani viventi

Il video in 3D della traiettoria degli spermatozoi: un nuovo sistema di ripresa permette di valutare la salute delle cellule spermatiche e aiuterà gli studi sulla fecondazione assistita.

Un video straordinario dal CNR: le traiettorie in 3D percorse da spermatozoi umani viventi, ricavate dall’osservazione con la microscopia olografica.

È un nuovo sistema di ripresa che consentirà la valutazione dello stato di salute degli spermatozoi (morfologia, motilità) e che sarà utile per gli studi sull'infertilità maschile, anche ai fini della fecondazione assistita. Per aumentare la probabilità di successo di quest'ultima sono infatti necessarie informazioni chiare e precise sui parametri biologici degli spermatozoi e grazie a questo nuovo strumento i medici potranno individuare e selezionare le cellule spermatiche più vitali.

La ricerca è stata svolta dai ricercatori del Consiglio nazionale delle ricerche - Istituto nazionale di ottica (Ino-Cnr) e Istituto per la microelettronica e microsistemi (Imm-Cnr), in collaborazione con Rowland Institute di Harvard di Cambridge (Massachusetts) e Centro di fecondazione assistita di Napoli, ed è pubblicata su Biomedical Optics Express.



VEDI ANCHE

la grande corsa

reportage da un pancione

Siam fatti così
VAI ALLA GALLERY (N foto)

4 aprile 2014 Fabrizia Sacchetti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us