Salute

Il primo video in 3D di spermatozoi umani viventi

Il video in 3D della traiettoria degli spermatozoi: un nuovo sistema di ripresa permette di valutare la salute delle cellule spermatiche e aiuterà gli studi sulla fecondazione assistita.

Un video straordinario dal CNR: le traiettorie in 3D percorse da spermatozoi umani viventi, ricavate dall’osservazione con la microscopia olografica.

È un nuovo sistema di ripresa che consentirà la valutazione dello stato di salute degli spermatozoi (morfologia, motilità) e che sarà utile per gli studi sull'infertilità maschile, anche ai fini della fecondazione assistita. Per aumentare la probabilità di successo di quest'ultima sono infatti necessarie informazioni chiare e precise sui parametri biologici degli spermatozoi e grazie a questo nuovo strumento i medici potranno individuare e selezionare le cellule spermatiche più vitali.

La ricerca è stata svolta dai ricercatori del Consiglio nazionale delle ricerche - Istituto nazionale di ottica (Ino-Cnr) e Istituto per la microelettronica e microsistemi (Imm-Cnr), in collaborazione con Rowland Institute di Harvard di Cambridge (Massachusetts) e Centro di fecondazione assistita di Napoli, ed è pubblicata su Biomedical Optics Express.



VEDI ANCHE

la grande corsa

reportage da un pancione

Siam fatti così
VAI ALLA GALLERY (N foto)

4 aprile 2014 Fabrizia Sacchetti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us