Salute

Il primo video in 3D di spermatozoi umani viventi

Il video in 3D della traiettoria degli spermatozoi: un nuovo sistema di ripresa permette di valutare la salute delle cellule spermatiche e aiuterà gli studi sulla fecondazione assistita.

Un video straordinario dal CNR: le traiettorie in 3D percorse da spermatozoi umani viventi, ricavate dall’osservazione con la microscopia olografica.

È un nuovo sistema di ripresa che consentirà la valutazione dello stato di salute degli spermatozoi (morfologia, motilità) e che sarà utile per gli studi sull'infertilità maschile, anche ai fini della fecondazione assistita. Per aumentare la probabilità di successo di quest'ultima sono infatti necessarie informazioni chiare e precise sui parametri biologici degli spermatozoi e grazie a questo nuovo strumento i medici potranno individuare e selezionare le cellule spermatiche più vitali.

La ricerca è stata svolta dai ricercatori del Consiglio nazionale delle ricerche - Istituto nazionale di ottica (Ino-Cnr) e Istituto per la microelettronica e microsistemi (Imm-Cnr), in collaborazione con Rowland Institute di Harvard di Cambridge (Massachusetts) e Centro di fecondazione assistita di Napoli, ed è pubblicata su Biomedical Optics Express.



VEDI ANCHE

la grande corsa

reportage da un pancione

Siam fatti così
VAI ALLA GALLERY (N foto)

4 aprile 2014 Fabrizia Sacchetti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di coriosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us