Salute

Il primo trapianto di cellule cardiache coltivate in laboratorio

In Giappone sono state trasferite su un paziente cellule cardiache ottenute da staminali: il nuovo tessuto rigenera le parti di cuore danneggiate.

A 53 anni dal primo trapianto di cuore, gli scienziati dell'Università di Osaka hanno compiuto un altro importante passo nella cura delle più gravi patologie cardiovascolari: per la prima volta, hanno trapiantato cellule cardiache coltivate in laboratorio su un paziente. L'intervento è stato effettuato ad Osaka all'inizio del mese e annunciato in una conferenza stampa lunedì 27 gennaio. L'uomo, ancora ricoverato e sotto osservazione, era reduce da una cardiomiopatia ischemica, una condizione in cui il muscolo cardiaco risulta danneggiato in seguito a un infarto o a una malattia coronarica, che limitano l'afflusso di sangue ai tessuti.

Toppa biologica. L'equipe medica dell'Università di Osaka ha generato cellule staminali pluripotenti indotte (iPSC) dal sangue di un donatore: poiché queste cellule sono per definizione capaci di differenziarsi in qualunque altro tipo cellulare, sono state usate per una produzione su larga scala di cardiomiociti - le cellule che costituiscono il muscolo cardiaco e permettono la sua contrazione. Milioni di cardiomiociti sono stati sistemati su un foglio biodegradabile di 0,1 millimetri di spessore, che è stato trasferito sulle parti danneggiate del cuore del paziente. Il foglio si dissolverà, mentre le cellule cardiache continueranno a moltiplicarsi rigenerando vasi sanguigni e tessuto muscolare.

Una seconda strada. Precedenti test sui maiali avevano dimostrato l'efficacia della tecnica nel ripristinare la funzionalità dell'organo. Al primo trapianto su un paziente umano ne seguiranno altri nove, nei prossimi tre anni. Se la procedura dovesse dimostrarsi sicura e risolutiva, in futuro potrebbe costituire una possibile alternativa ai trapianti di cuore veri e propri, interventi salvavita che comportano però lunghe liste di attesa, nonché costi e rischi importanti.

5 febbraio 2020 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us