Salute

Il primo passeggero di SpaceX: un super batterio

La compagnia si prepara a lanciare sulla ISS colonie di Staphylococcus aureus resistenti alla meticillina, per accelerarne lo sviluppo in microgravità e prevederne l'evoluzione.

SpaceX si prepara a inviare sulla Iss un regalo di San Valentino molto particolare: il 14 febbraio un Falcon 9 spedirà sulla stazione spaziale alcune colonie di Staphylococcus aureus resistente alla meticillina (MRSA), ceppi di super batteri particolarmente letali, perché resistenti ai più comuni antibiotici.

Un ceppo di Staphylococcus aureus. Quando sviluppa una resistenza agli antibiotici beta-lattamici (penicilline e cefalosporine), il batterio viene classificato con la sigla MRSA (Methicillin-Resistant Staphylococcus Aureus). © Visuals Unlimited/Nature Picture Library/contrasto

Uno sguardo al futuro. I microbi saranno coltivati nel modulo scientifico statunitense della base nell'ambito di un progetto della Nasa, che vuole sfruttare la microgravità per accelerarne il metabolismo. Passate ricerche hanno infatti dimostrato che nello Spazio crescita, mutazioni e trend di popolazione dei batteri sono simili a quelli terrestri, ma più veloci.

Giocare d'anticipo. La microgravità rende pìù attive alcune proteine metaboliche, e le radiazioni spaziali, in dosi contenute, possono alterare l'attività di alcuni geni (come dimostrato anche dallo studio sui gemelli Kelly). La compagnia di biotecnologie Nanobiosym ha sviluppato uno speciale scanner, chiamato Gene-RADAR, che rivelerà come due particolari ceppi di batteri MRSA cambino in microgravità: sarà un'opportunità preziosa per osservarne le mutazioni in anticipo, e attrezzarsi a rispondere farmacologicamente a questi cambiamenti nel caso avvengano anche sulla Terra.

11 febbraio 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us