Salute

Il preservativo che cambia colore in presenza di infezioni

Inventato da tre adolescenti inglesi e premiato per l'idea, rileva la presenza di infezioni sessualmente trasmissibili e le segnala in base ai colori.

Daanyaal Ali (14 anni), Muaz Nawaz (13) e Chirag Shah (14), studenti della Isaac Newton Academy di Ilford, nell'Essex, hanno inventato un preservativo che cambia colore quando entra in contatto con patogeni di infezioni sessualmente trasmissibili.

Grazie all'inserimento nel condom di molecole che si attaccano a specifici batteri o virus, si ottiene un colore verde in presenza di clamidia, giallo con l'herpes, viola con il papillomavrius e blu con la sifilide.

Lo scopo, confessa Ali, è incoraggiare le persone a essere ancora più responsabili nei confronti della salute propria e dei propri partner, e di accorgersi il prima possibile dell'esistenza di un problema in modo da poter intervenire tempestivamente.

Lo S.T.EYE, questo il nome del preservativo, non è in commercio. È un progetto ancora nella sua fase concettuale, ma è talmente brillante da aver fatto vincere ai tre adolescenti inglesi il TeenTech Award (categoria Miglior innovazione nel campo della salute). Il riconoscimento, oltre alla risonanza mediatica e al plauso di professori e compagni di scuola, ha fruttato un premio di 1000 sterline, l'occasione di presentare il progetto a Buckingham Palace e di sottoporlo all'attenzione di professionisti, industriali e investitori.

24 giugno 2015 Aldo Fresia
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us