Salute

Il pene si può fratturare?

Attenzione, può rompersi! Ma per fortuna accade raramente.

Non è un fenomeno frequente, ma può accadere. Il pene si può fratturare a causa di una improvvisa, brusca e innaturale flessione durante l’erezione. La frattura del pene, anche nota come “sindrome del chiodo piegato” o “il passo falso del coito”, consiste nella rottura della tunica albuginea, la membrana che ricopre i corpi cavernosi e che durante l’erezione si assottiglia, diventando più vulnerabile ai traumi. In alcuni casi si possono avere anche danni all’uretra.

Suoni e dolori. Nel momento della frattura l'uomo avverte un dolore improvviso e molto forte, accompagnato da un suono sordo, simile a quello di un ramo spezzato, che spesso viene percepito anche dal partner.

Amazzone pericolosa. Secondo uno studio pubblicato su Advances in Urology, la “posizione dell’amazzone”, ovvero il corpo della donna sopra a quello dell’uomo, è responsabile della metà di tutte le fratture al pene che avvengono in camera da letto.

La diagnosi è principalmente clinica, ma un’indagine radiologica è fondamentale per valutare la sede e l’estensione del trauma e pianificare il tipo di trattamento più opportuno.

A volte è necessario un intervento chirurgico immediato per assorbire l’ematoma e riparare la tunica albuginea ed eventuali lesioni dell’uretra.

11 settembre 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us