Salute

Il nonnino zoppica, massaggiamogli i piedi

Una tecnica "dolce" per impedire la perdita di equilibrio e le cadute negli anziani.

Il nonnino zoppica, massaggiamogli i piedi
Una tecnica "dolce" per impedire la perdita di equilibrio e le cadute negli anziani.

Con una tecnica semplice, si può migliorare l'equilibrio delle persone anziane ed evitare incidenti.
Con una tecnica semplice, si può migliorare l'equilibrio delle persone anziane ed evitare incidenti.

È noto a tutti che spesso le persone anziane perdono in parte il senso dell'equilibrio e possono cadere, spezzandosi le ossa. Una semplice tecnica inventata da un bioingegnere della Boston University potrebbe risparmiare molte sofferenze agli anziani, e milioni di dollari ai servizi sanitari e alle assicurazioni. Sfruttando un'idea propria della teoria delle comunicazioni: se a un segnale debole si aggiunge un “rumore di fondo”, il segnale si rafforza e diviene più chiaro.
Poiché l'equilibrio si basa su molti stimoli che provengono dal corpo (dagli occhi, dall'orecchio interno e dai singoli muscoli della postura) James Collins ha provato a stimolare molto leggermente la pianta dei piedi di persone anziane. I risultati sono incoraggianti, perché i soggetti dell'esperimento hanno quasi raggiunto la stabilità dei giovani. Se questa tecnica potrà venire applicata, sviluppando suole leggermente vibranti, non saranno necessari costosi, e incerti interventi di trapianti neurali.

(Notizia aggiornata al 9 novembre 2002)

5 novembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 31,90€
Follow us