Salute

Il miglior sonnifero è il partner romantico

Lo studio, notti bianche per chi non si sente valorizzato dal proprio compagno

Milano, 17 ago. (AdnKronos Salute) - Il partner romantico e pieno di attenzioni è l'uomo dei sogni nel vero senso della parola. Chi ha la fortuna di incontrarlo può dire addio a valeriana e altri rimedi per dormire, perché si è appena assicurato il miglior sonnifero. Secondo uno studio pubblicato su 'Social Personality and Psychological Science', infatti, "avere al proprio fianco un compagno dolce, attento e comprensivo riduce ansia e risvegli e, di conseguenza, migliora la qualità del sonno", spiega l'autore Emre Selçuk, psicologo della Middle East Technical University in Turchia.

Gli esseri umani trascorrono fino a un terzo della vita dormendo, ma non tutti riposano bene. E quando a letto si va in coppia, il partner che si ha sotto le lenzuola può fare la differenza. Sentirlo presente e in grado di capire al volo ogni esigenza è un ingrediente che rende serene anche le notti, non solo i giorni trascorsi insieme. E' garanzia di sonno ristoratore. Una vera 'assicurazione sulla vita', se si pensa che tra le funzioni più importanti del sonno c'è quella di proteggere la salute fisica dal deterioramento. Una funzione che però può concretizzarsi solo quando il riposo è ininterrotto e di alta qualità.

Perché il sonno sia davvero ristoratore serve senso di sicurezza, protezione e assenza di minacce, fa notare lo scienziato. E per gli esseri umani, la fonte più grande di questi sentimenti è nelle relazioni sociali: i genitori durante l'infanzia o un partner romantico in età adulta. "Avere partner sensibili, pronti a proteggere e confortare se le cose dovessero andare male, è il modo più efficace per ridurre l'ansia, la tensione e l'agitazione", dice Selçuk.

La ricerca si inserisce nel binario tracciato dalle scoperte ottenute negli ultimi anni nell'ambito di una collaborazione internazionale fra ricercatori: oltre a Selçuk, Anthony Ong (Cornell University, Usa), Richard Slatcher e Sarah Stanton (Wayne State University, Usa), Gul Gunaydin (Bilkent University, Turchia) e David Almeida (Penn State, Usa).

Già dai precedenti progetti portati avanti dagli scienziati erano emerse connessioni tra la sensibilità del partner, la salute fisica e il benessere psicologico. "L'insieme di prove che abbiamo ottenuto negli anni - conclude Selçuk - suggerisce che la nostra migliore scommessa per una vita più sana, lunga e felice è avere al proprio fianco un compagno di vita attento e disponibile".

17 agosto 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us