Salute

Il miglior sonnifero è il partner romantico

Lo studio, notti bianche per chi non si sente valorizzato dal proprio compagno

Milano, 17 ago. (AdnKronos Salute) - Il partner romantico e pieno di attenzioni è l'uomo dei sogni nel vero senso della parola. Chi ha la fortuna di incontrarlo può dire addio a valeriana e altri rimedi per dormire, perché si è appena assicurato il miglior sonnifero. Secondo uno studio pubblicato su 'Social Personality and Psychological Science', infatti, "avere al proprio fianco un compagno dolce, attento e comprensivo riduce ansia e risvegli e, di conseguenza, migliora la qualità del sonno", spiega l'autore Emre Selçuk, psicologo della Middle East Technical University in Turchia.

Gli esseri umani trascorrono fino a un terzo della vita dormendo, ma non tutti riposano bene. E quando a letto si va in coppia, il partner che si ha sotto le lenzuola può fare la differenza. Sentirlo presente e in grado di capire al volo ogni esigenza è un ingrediente che rende serene anche le notti, non solo i giorni trascorsi insieme. E' garanzia di sonno ristoratore. Una vera 'assicurazione sulla vita', se si pensa che tra le funzioni più importanti del sonno c'è quella di proteggere la salute fisica dal deterioramento. Una funzione che però può concretizzarsi solo quando il riposo è ininterrotto e di alta qualità.

Perché il sonno sia davvero ristoratore serve senso di sicurezza, protezione e assenza di minacce, fa notare lo scienziato. E per gli esseri umani, la fonte più grande di questi sentimenti è nelle relazioni sociali: i genitori durante l'infanzia o un partner romantico in età adulta. "Avere partner sensibili, pronti a proteggere e confortare se le cose dovessero andare male, è il modo più efficace per ridurre l'ansia, la tensione e l'agitazione", dice Selçuk.

La ricerca si inserisce nel binario tracciato dalle scoperte ottenute negli ultimi anni nell'ambito di una collaborazione internazionale fra ricercatori: oltre a Selçuk, Anthony Ong (Cornell University, Usa), Richard Slatcher e Sarah Stanton (Wayne State University, Usa), Gul Gunaydin (Bilkent University, Turchia) e David Almeida (Penn State, Usa).

Già dai precedenti progetti portati avanti dagli scienziati erano emerse connessioni tra la sensibilità del partner, la salute fisica e il benessere psicologico. "L'insieme di prove che abbiamo ottenuto negli anni - conclude Selçuk - suggerisce che la nostra migliore scommessa per una vita più sana, lunga e felice è avere al proprio fianco un compagno di vita attento e disponibile".

17 agosto 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us