Salute

Il matrimonio protegge dal rischio demenze

Chi è single da tempo o è rimasto vedovo sembra più esposto al declino cognitivo: l'effetto protettivo della coppia è dovuto forse alla più intensa vita sociale.

La vita a due potrebbe tenere alla larga il rischio di sviluppare forme di demenza legate all'età. Lo sostiene l'analisi di 15 ricerche scientifiche che presentavano dati su declino cognitivo e status matrimoniale di circa 800 mila persone di Europa, Asia, Nord e Sud America.

Secondo lo studio, pubblicato sulla rivista Journal of Neurology, Neurosurgery, and Psychiatry, i single di lungo corso corrono un rischio più elevato del 42% di sviluppare demenze rispetto agli sposati, mentre per chi è rimasto vedovo le probabilità sono del 20% più alte rispetto a chi ha un partner fisso. I divorziati non presentano invece un rischio più elevato.

Più di una causa. Per gli scienziati dell'University College London che hanno condotto la ricerca, l'effetto protettivo potrebbe essere dovuto alla più intensa vita sociale delle coppie rispetto a chi è solo: da tempo è noto infatti che le interazioni con gli altri aiutano a prevenire il deterioramento delle funzioni cognitive.

Ma le possibili spiegazioni sono molteplici. Per esempio è stato dimostrato che le persone sposate tendono a vivere più a lungo e a godere di una migliore salute, anche in virtù di un miglior tenore di vita (due stipendi, due pensioni).

Il rischio demenze potrebbe essere collegato ad alcuni aspetti caratteriali o di personalità che rendono la vita di coppia più difficile. Inoltre, chi ha dovuto affrontare la perdita del partner potrebbe aver subito danni dallo stress legato al lutto (senza contare l'associazione tra solitudine e malattie).

C'è poi il fattore prevenzione: chi è in coppia potrebbe recarsi più spesso dal medico nel corso della vita, su impulso del compagno/a, ma anche curare di più l'alimentazione; o ancora, al contrario, potrebbe ritardare la diagnosi perché l'altro pensa a supplire le piccole défaillance causate da un declino cognitivo (e allora il numero di casi di demenze tra chi è in coppia potrebbe essere sottostimato).

Per il cervello sì, per il cuore meno... Non in tutti i casi, però, il matrimonio è un toccasana: passate ricerche hanno dimostrato, per esempio, che le donne non sposate si riprendono prima dai problemi di cuore rispetto a quelle con la fede al dito.

29 novembre 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us