Focus

Il lavoro del medico legale è uguale a quello del coroner?

Il medico legale è uno specialista che può essere interpellato durante le indagini riguardanti fatti correlati sia al codice penale, come le morti violente, sia al codice civile, come il...

Il medico legale è uno specialista che può essere interpellato durante le indagini riguardanti fatti correlati sia al codice penale, come le morti violente, sia al codice civile, come il risarcimento dei danni a persone.
Svolge autopsie, indagini chimiche e biochimiche su sangue, tessuti, singoli organi, o su oggetti correlati al fatto indagato. Per esempio può stabilire se le ferite riscontrate su un corpo sono compatibili con la presunta arma del delitto.
Il coroner, una figura tipica dei Paesi anglosassoni, si limita ai fatti relativi al codice penale, ma ha una maggiore libertà: può scegliere se investigare su un caso, come procedere nelle indagini e dispone di fondi per realizzare le ricerche.
Il medico legale si limita invece a eseguire le richieste del magistrato, che lo sceglie nell’elenco degli specialisti iscritti all’albo dei medici legali, riconosciuti ufficialmente.

 

28 giugno 2002