Salute

Il lavoro del medico legale è uguale a quello del coroner?

Il medico legale è uno specialista che può essere interpellato durante le indagini riguardanti fatti correlati sia al codice penale, come le morti violente, sia al codice civile, come il...

Il medico legale è uno specialista che può essere interpellato durante le indagini riguardanti fatti correlati sia al codice penale, come le morti violente, sia al codice civile, come il risarcimento dei danni a persone.
Svolge autopsie, indagini chimiche e biochimiche su sangue, tessuti, singoli organi, o su oggetti correlati al fatto indagato. Per esempio può stabilire se le ferite riscontrate su un corpo sono compatibili con la presunta arma del delitto.
Il coroner, una figura tipica dei Paesi anglosassoni, si limita ai fatti relativi al codice penale, ma ha una maggiore libertà: può scegliere se investigare su un caso, come procedere nelle indagini e dispone di fondi per realizzare le ricerche.
Il medico legale si limita invece a eseguire le richieste del magistrato, che lo sceglie nell’elenco degli specialisti iscritti all’albo dei medici legali, riconosciuti ufficialmente.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us