Salute

Il latte è buono al buio

Quando si compra il latte al supermercato non bisogna guardare solo la scadenza, ma anche controllaree il tipo di illuminazione del banco frigo.
Una ricerca dell'Università del Missouri ha dimostrato infatti che la luce dei neon è in grado di modificare il sapore della bevanda conferendole quel retrogusto di stantio, tipico del latte non freschissimo. Secondo Robert Marshall, coordinatore dello studio, è colpa della luce che attraverso le confezioni trasparenti (molto meno per i cartoni opachi) può provocare un processo di ossidazione del latte. “Il latte - afferma Marshall - conservato a distanza di poche decine di centimetri dalla luce al neon già nell'arco di due, tre, quattro ore assume un sapore sgradevole a causa dell'ossidazione". La luce fluorescente, inoltre disattiva la funzione di alcune vitamine, come la B2 e la C. Il fenomeno, che è meno evidente nel latte intero grazie all'effetto barriera del grasso, potrebbe essere evitato dai gestori dei supermercati con un'illuminazione color arancio o dai produttori usando contenitori traslucidi di questo colore.
O, dal canto nostro, comprando sempre le confezioni sul retro, al riparo dalla luce.
Il latte fa bene o fa male? Guarda il nostro speciale "Quando il latte può far male". Informazioni più dettagliate puoi trovarle anche su Focus 176 (in edicola).

14 maggio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us