Il gattone che fa primavera

2012_03_russian_artist_paintings_cat-007copia
Il gattone Zarathustra ritratto nella famosissima Primavera del Botticelli dalla sua padrona, l'artista russa Svetlana Petrova.|Svetlana Petrova/Bournemouth News & Picture Service/Iber Press
Cosa ci fa un enorme gatto rosso nella celeberrima Primavera del Botticelli? Viene da San Pietroburgo, si chiama Zarathustra e, con i suoi 10 chili di stazza, della proverbiale grazia felina non gli è rimasto un granché. Ma per la sua padrona, l'artista russa Svetlana Petrova, è talmente irresistibile da volerlo rendere protagonista di alcuni dei dipinti più belli del mondo, riproducendo le opere di Botticelli, Leonardo Da Vinci, Degas, Dali, Monet, Velazquez e tanti altri con lui come protagonista.
Mentre dagli Stati Uniti arriva l'ennesimo allarme obesità per i nostri amici animali (secondo un'indagine condotta dall'Association for Pets Obesity Prevention il 53% dei cani e il 55% dei gatti americani sono classificati in sovrappeso o obesi dai propri veterinari, per un totale di 88,4 milioni di animali domestici), il caso di Zarathustra conferma ancora una volta la tendenza diffusa tra i padroni (ma non solo) a non rendersi conto della serietà del problema e delle sue conseguenze per la salute dell'animale.
Ma non è tutto: secondo gli studiosi, l'obesità degli animali spesso è una spia di allarme anche per i bambini in quanto, se un animale domestico è in sovrappeso, vuol dire che in quella casa non si fa abbastanza movimento e manca l'abitudine a un'alimentazione sana ed equilibrata.
I chili di troppo sono molto dannosi per i cuccioli, sia di uomo che di animale, in quanto espongono al rischio di contrarre serie patologie quali osteoartrite, diabete, ipertensione, problemi respiratori e malattie renali. E allora che fare? Il consiglio di mangiare meno e muoversi di più vale tanto per gli umani quanto per cani e gatti e dato che oggi è ufficialmente iniziata la primavera, meglio approfittare del bel tempo per fare attività all'aria aperta, guadagnandoci tutti in salute.

Scopri con questo test se il tuo cane o gatto è in forma.

Sai cosa fa male al tuo cane e quali sono i cibi da evitare per il tuo gatto?

E per quando proprio non hai tempo di portare il tuo amico a quattro zampe a fare una passeggiata, c'è il tapis roulant per animali.
20 Marzo 2012 | Rebecca Mantovani