Salute

Il futuro è nel cervello

La capacità di prevedere e pianificare eventi futuri risiede in un’area precisa del nostro cervello. Lo hanno determinato alcuni scienziati alla Washington University sottoponendo a risonanze magnetiche 21 volontari a cui veniva chiesto, di volta in volta, di pensare a eventi passati e di immaginare eventi analoghi non ancora avvenuti. Curiosamente si è notato che le tre aree cerebrali coinvolte nella previsione del nostro futuro sono le stesse che presiedono alla pianificazione dei movimenti corporei. Ciò fa supporre che quando il cervello “pensa” al futuro lo fa in termini di azioni che dovrà far compiere al corpo.
I risultati sono in linea con altri studi già compiuti su pazienti con lesioni alle tre aree della pianificazione, totalmente incapaci di immaginarsi nel futuro. «La capacità di prevedere azioni future è un tratto distintivo dell’intelligenza umana» hanno affermato i ricercatori.
«Saranno tuttavia necessarie altre ricerche per svelare fino in fondo come questa capacità si esprima concretamente».

2 gennaio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us