Salute

Il futuro è nel cervello

La capacità di prevedere e pianificare eventi futuri risiede in un’area precisa del nostro cervello. Lo hanno determinato alcuni scienziati alla Washington University sottoponendo a risonanze magnetiche 21 volontari a cui veniva chiesto, di volta in volta, di pensare a eventi passati e di immaginare eventi analoghi non ancora avvenuti. Curiosamente si è notato che le tre aree cerebrali coinvolte nella previsione del nostro futuro sono le stesse che presiedono alla pianificazione dei movimenti corporei. Ciò fa supporre che quando il cervello “pensa” al futuro lo fa in termini di azioni che dovrà far compiere al corpo.
I risultati sono in linea con altri studi già compiuti su pazienti con lesioni alle tre aree della pianificazione, totalmente incapaci di immaginarsi nel futuro. «La capacità di prevedere azioni future è un tratto distintivo dell’intelligenza umana» hanno affermato i ricercatori.
«Saranno tuttavia necessarie altre ricerche per svelare fino in fondo come questa capacità si esprima concretamente».

2 gennaio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us