Salute

Il dispositivo per "vedere" con la lingua

Brainport V100 converte i segnali visivi in microvibrazioni percepibili dalla bocca: con il necessario allenamento diventa possibile distinguere gli oggetti e la loro posizione nello spazio.

Dopo essere sbarcato in Europa già da un paio d'anni, ora il Brainport V100 è stato approvato dalla U.S. Food and Drug Administration (FDA), che ha quindi autorizzato la sua vendita negli Stati Uniti. Si tratta di un nuovo, significativo riconoscimento per questo apparecchio per non vedenti, che converte gli stimoli visivi in vibrazioni distribuite sulla lingua e di cui vi avevamo raccontato del progetto nel 2006.

Come funziona. Realizzato dall'azienda di dispositivi medici Wicab, il Brainport consiste in una videocamera a basso consumo applicata sul retro di un paio di occhiali scuri; un controller da tenere in mano, che permette ad esempio di "ingrandire" le immagini acquisite e che contiene anche la batteria necessaria per tre ore di utilizzo; una placca ricevente da posizionare in bocca, che distribuisce gli stimoli elettrici alla lingua.

Brainport V100 converte in tempo reale le immagini ricevute in segnali elettrici, ovvero sequenze di leggere vibrazioni che vengono trasmesse alla placca collegata e quindi direttamente sulla lingua dell'utente. La loro intensità è proporzionale alla luminosità dell'immagine che colpisce il sensore della telecamera: più elevata alla presenza dei pixel bianchi, quasi nulla nella conversione dei pixel neri.

Serve un po' di pratica. Non è facile per gli utenti orientarsi immediatamente in questo mondo di stimoli completamente nuovi: la curva di apprendimento è ripida ed è necessaria almeno una decina di ore di sessioni dedicate per capire come decodificare gli stimoli correttamente e con un certo grado di automatismo.

Con il tempo però un'alta percentuale di utenti (il 69% negli ultimi test) riesce a distinguere posizione, forma e movimento degli oggetti nell'ambiente circostante.

25 giugno 2015 Lorenzo Longhitano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us