Salute

Il cuore 3D che cambierà la medicina

L'azienda francese Dassault Systemes ha sviluppato un modello tridimensionale che permette di guardare all'interno del cuore del paziente: un software che potrebbe rivoluzionare la diagnosi e il trattamento delle disfunzioni cardiache.

Quando un chirurgo si appresta a operare, può fare affidamento solo sulla sua esperienza e augurarsi che vada tutto liscio senza complicazioni imprevedibili, perché finché non "apre" non può sapere esattamente cosa si troverà di fronte. E se invece potesse vedere prima com'è fatto il cuore del paziente in ogni singolo dettaglio, grazie a un modello 3D perfettamente riprodotto e funzionante?

Il cuore a tre dimensioni. Lo ha sviluppato la francese Dassault Systemes nel contesto del Living Heart Project, con la collaborazione di decine di aziende specializzate, ricercatori e medici: la loro simulazione dell'organo sarà presto disponibile (dal 29 maggio) e promette di aprire nuovi orizzonti nel campo della medicina e della ricerca cardiaca.

E non si parla di un cuore "generico", un modello standard utile giusto per gli studenti universitari e per qualche programma tv, ma del cuore unico e specifico di ogni paziente. Partendo dalle scansioni TC (tomografia computerizzata), il software costruisce al computer una precisa elaborazione tridimensionale dinamica, ossia che pulsa e si muove come un cuore vero. Si tratta, a dire degli sviluppatori, della prima simulazione completa di un cuore funzionante, perché gli altri programmi finora si erano limitati a riprodurne solo alcune parti specifiche.

Diagnosi e intervento. Le tecnologie di analisi attuali permettono di ottenere immagini bidimensionali di un sistema tridimensionale complesso: indicazioni e indizi fondamentali per capire quale sia il problema, ma insufficienti a fornire un quadro reale e attendibile della situazione. Senza contare che vedere cosa sta succedendo nel cuore è difficile e costoso e spesso richiede di sottoporre il paziente a pratiche invasive. Con il Living Heart invece i cardiologi possono guardare "dentro", analizzare cosa non va, studiare disfunzioni e malformazioni e valutare come intervenire.

Il modello tridimensionale permette di visitare il cuore del paziente dall'interno.

Non solo: il modello può essere modificato in tempo reale, consentendo di sperimentare procedure complicate prima di prendere in mano il bisturi, o mostrando per esempio come si comporta l'organo in seguito all'innesto di una valvola artificiale, in modo da poter scegliere quella più adatta e ridurre i rischi di esiti negativi. Perché ogni cuore – sembra quasi banale dirlo – è diverso dall'altro, e non tutti reagiscono allo stesso modo.


Viaggio nel corpo umano. Gli sviluppatori hanno portato il cuore tridimensionale anche fuori dallo schermo piatto del computer, calandolo in ambienti virtuali accessibili con strumenti come il visore Oculus Rift. In particolare hanno elaborato due situazioni: la simulazione di una sala operatoria e un cuore ingigantito, grande come una stanza, "visitabile" dall'interno.

Uno degli occhiali per osservare il cuore virtuale.

Oltre la terapia. I benefici di questo organo digitale per la ricerca, la diagnosi e la terapia sono evidenti, ma c'è anche un altro aspetto fondamentale: poter mostrare e spiegare ai pazienti in modo chiaro qual è il loro problema e a quali procedure saranno sottoposti.

L'azienda francese Dassault Systemes è all'avangardia nella realizzazione di simulazione in 3D come vi avevamo raccontato nel caso delle piramidi di Giza, la costruzione della Tour Eiffel, il relitto della nave La Lune e dello sbarco in Normandia.

25 maggio 2015 filippo ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us