Salute

Il ciclo mestruale non altera i processi cognitivi

Mai dato la colpa al ciclo per un errore o una dimenticanza? Uno studio chiarisce che le mestruazioni non pregiudicano lucidità e capacità di attenzione.

Sulle mestruazioni circolano da sempre falsi miti, superstizioni e bufale scientifiche difficili da sradicare. Uno di questi, particolarmente infelice, vuole che durante il ciclo le prestazioni cognitive delle donne, la loro "lucidità", non siano ai massimi livelli e che gli ormoni possano in qualche modo alterare le normali funzionalità cerebrali.

Un'ipotesi già di per sé fumosa, ora smentita da uno studio pubblicato su Frontiers in Behavioral Neuroscience.

Le indagini. Brigitte Leeners, ricercatrice dell'Ospedale Universitario di Zurigo, e i colleghi hanno analizzato tre aspetti delle prestazioni cognitive: memoria di lavoro (quella che permette di tenere a mente un'informazione per il tempo necessaria ad eseguirla), bias cognitivi (sono definiti così gli errori di valutazione legati a pregiudizi nell'interpretazione) e la capacità di dividere l'attenzione tra due azioni contemporaneamente.

Gli ormoni non c'entrano. I livelli di estrogeno, progesterone e testosterone non hanno influito su nessuno di questi processi in modo continuativo: a differenza di quanto avvenuto in passati studi sul tema, infatti, questa volta le analisi hanno riguardato due cicli consecutivi (per approfondire: da che cosa dipendono le mestruazioni).

«Come specialista in medicina riproduttiva e psicoterapeuta, ho spesso a che fare con donne che hanno l'impressione che il ciclo mestruale influenzi le loro performance cognitive», ha spiegato Leeners, motivando così l'interesse per il tema.

Non replicabili. Ma non sembra esserci alcun legame tra le due cose, come dimostrato sul campione di 68 volontarie testate in tutti e tre i processi in fasi diverse del mese. Le associazioni trovate tra bias cognitivi, difficoltà attentive e ciclo nel primo mese, non si sono replicate in quello successivo. I cambiamenti ormonali tipici del ciclo mestruale non sembrano quindi avere influenza su come lavora il cervello: un'altra superstizione su salute e corpo umano femminile che possiamo tranquillamente abbandonare.

7 luglio 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us