Salute

Il chewing gum contro la fame

Una gomma da masticare che fa passare l’appetito, è quello che stanno studiando alcuni ricercatori inglesi.

Il chewing gum contro la fame
Una gomma da masticare che fa passare l’appetito, è quello che stanno studiando alcuni ricercatori inglesi.

Un momento della lavorazione della
gomma da masticare. Solo in Italia se
ne consumano 23 mila tonnella all'anno.

Ci sono quelli al cioccolato come sostituti del pasto, quelli che contengono caffeina per tenersi su. Alcuni sono studiati per ridurre il colesterolo, altri ancora contengono il Viagra. Ma ora il pianeta dei chewing gum starebbe per vivere una vera e propria rivoluzione.

Un prodotto popolare
L’idea è di Steve Bloom, ricercatore che da anni lavora a una gomma da masticare capace di dare il senso di sazietà e quindi aiutare a dimagrire.
L’idea è ancora in fase sperimentale, sebbene da anni le cicche siano seguite da vicino dall’industria farmaceutica, che spera di trasformare a suo vantaggio un business dai numeri importanti. Secondo un recente studio, infatti, solo nel nostro Paese il consumo di chewing gum si attesta attorno alle 23 mila tonnellate annue.

Mastica che ti passa
Facile quindi pensare proprio alle gomme come veicolo per medicinali e cure altrimenti difficilmente somministrabili. All’origine del progetto c’è l’idea di far assimilare direttamente dalla bocca un ormone che funge da soppressore dell’appetito, il polipeptide pancreatico (Pp). Si potrebbe definirlo come il dispositivo che ci segnala che abbiamo mangiato a sufficienza. Viene rilasciato dal corpo dopo ogni pasto, anche se non tutti gli individui ne producono quantità uguali. Anzi, le persone in soprappeso tendono a produrne di meno, e quindi a sentire di più i morsi della fame.

Funziona davvero?
I ricercatori inglesi grazie a questo progetto si sono già aggiudicati due premi e fondi per la ricerca che oscillano tra i 2,5 e i 3,5 milioni di sterline. I primi esperimenti condotti su alcuni volontari hanno dimostrato che dosi moderate di Pp hanno ridotto la loro quantità di cibo giornaliera del 15-20%.
Ma ci sono ancora delle perplessità sulla possibilità di far giungere nel sangue questa molecola, troppo grande per essere introdotta in una pillola.
Ad ogni modo, sarebbe già pronta una contromossa: uno spray nasale.

(Notizia aggiornata al 19 gennaio 2007)

19 gennaio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us